Il borsino della settimana (20/26 settembre 2015): Rai1 prende Il Volo, bocciato il ritorno del GF

L’analisi de ilTelevisionario della settimana televisiva da domenica 20 a sabato 26 settembre, che ha visto trionfare Rai1 sei serate su sette:

Il Volo e Francesco Renga
Il Volo e Francesco Renga nel concerto-evento all’Arena di Verona, in diretta su Rai1
La prima puntata del Grande Fratello 14
La prima puntata del Grande Fratello 14

Intrattenimento Il programma più visto della settimana, in prima serata, è stato il concerto de Il Volo trasmesso su Rai1 mercoledì 23 settembre. Il trio formato da Piero Barone, Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto, reduce dalla vittoria all’ultimo Festival di Sanremo con Grande Amore, ha conquistato, in diretta dall’Arena di Verona, 5 milioni 664 mila spettatori (23.40% di share). Venerdì si conferma il successo di Tale e quale show condotto da Carlo Conti, che ha ottenuto 4 milioni 913 mila spettatori (22.87%). Parte male, invece, la 14esima edizione del Grande Fratello. Il reality show, condotto da Alessia Marcuzzi, è stato seguito giovedì su Canale5 da 3 milioni 428 mila spettatori (19.21%), perdendo, rispetto alla premiere della passata stagione andata in onda nella primavera 2014, 2 milioni di spettatori (-5.43%). Continua la sfida del sabato sera tra Tú sí Que Vales e Ti lascio una canzone. Per la terza volta ha vinto il talent di Canale5, con 4 milioni 33 mila spettatori (20.68%), mentre lo show di Antonella Clerici è stato seguito da 3 milioni 104 spettatori (15.81%), perdendo ulteriore terreno rispetto alla concorrenza. La versione Big, in onda dopo mezzanotte, è stata seguita da 1 milione 786 mila spettatori (18.73%). Settimana positiva per Amadeus, in onda sia su Rai1 che su Rai2. Domenica, infatti, il quiz Reazione a catena, eccezionalmente in prime time per festeggiare il successo estivo nella fascia preserale, ha ottenuto 4 milioni 299 mila spettatori (18.31%) mentre il terzo appuntamento con Stasera tutto è possibile è stato seguito martedì da 2 milioni 265 mila spettatori (9.75%). Ascolti in crescita per Pechino Express che, nella quarta puntata, ha registrato 2 milioni 408 mila spettatori (10.58%). Risultato flop, invece, per Miss Italia 2015 su La7. La serata finale, condotta da Simona Ventura in diretta da Jesolo, ha registrato 857 mila spettatori (5.12%).

L'ultima puntata di Grand Hotel
L’ultima puntata di Grand Hotel

Fiction e serie Il secondo episodio de Il giovane Montalbano 2 ha raggiunto lunedì, sulla prima rete Rai, 5 milioni 120 mila spettatori (21.98%), perdendo, rispetto alla settimana precedente, oltre 400 mila spettatori (-1.54%). Cresce, invece, Provaci ancora prof 6, che giovedì ha vinto la serata con 5 milioni 418 mila spettatori (22.37%). Sempre su Rai1, l’ultima puntata della fiction Grand Hotel ha raccolto martedì 3 milioni 936 mila spettatori (16.38%), superando la serie concorrente L’onore e il rispetto – Parte quarta, seguita su Canale5 da 3 milioni 617 mila spettatori (15.71%). Mercoledì, schiacciata da Il Volo e dal turno infrasettimanale di Serie A, è crollata Squadra antimafia 7, raccogliendo, nella terza puntata, 3 milioni 337 mila spettatori (13.45%). Stabile, infine, su Rai3 la serie Non uccidere, seguita venerdì da 979 mila spettatori (3.97%).

Il ritorno di Piazza Pulita
L’esordio di Piazza Pulita nella nuova collocazione del giovedì sera

Talk Rimangono bassi gli ascolti per i talk di informazione. Domenica su Rai3 il programma di Riccardo Iacona Presadiretta ha interessato 1 milione 78 mila spettatori (4.63%) mentre lunedì la terza puntata di Quinta colonna è stata vista su Retequattro da 1 milione 112 mila spettatori (5.61%). Martedì la sfida tra Ballarò e diMartedì è finita in sostanziale pareggio: su Rai3 il programma condotto da Massimo Giannini è stato seguito da 993 mila spettatori (4.41%) mentre su La7 il talk di Giovanni Floris ha raccolto 924 mila spettatori (4.73%). Mercoledì La Gabbia di Gianluigi Paragone ha interessato 447 mila spettatori (2.13%) mentre giovedì si è consumato il primo confronto tra Virus e Piazza Pulita. Il programma di Nicola Porro ha prevalso con 1 milione 41 mila spettatori (4.68%), superando l’esordio stagionale del talk di Corrado Formigli, seguito da 692 mila spettatori (3.60%).

Commenta