News

Giorgio Panariello torna in tv con lo show del lunedì sera “Panariello non esiste” per la prima volta su Canale5

“La debacle del Sanremo che presentai nel 2006 raffreddò la Rai verso di me. Del resto: chi non si sarebbe raffreddato? Io stesso ci ho messo un anno, prima di riprendermi”. Dopo sei anni di assenza dalle scene, Giorgio Panariello torna in televisione da lunedì 5 marzo 2012, per la prima volta su Canale 5, con lo show in quattro puntate Panariello non esiste per la regia di Stefano Vicario. L’idea di partenza era di programmare la trasmissione il giovedì sera. Ma, dopo l’incredibile successo di Fiorello il lunedì sera, Mediaset ha convinto Panariello a traslocare all’inizio della settimana. Il one man show costerà 6 milioni di euro, la metà di quelli spesi dalla Rai per #ilpiùgrandespettacolodopoilweekend e andrà in onda in diretta dallo Studio5 di Cinecittà, lo storico teatro di Federico Fellini (lo stesso che ha ospitato il programma di Fiorello). La fastosa scenografia è stata disegnata da Gaetano Castelli. “Benvenuti a casa mia – ha dichiarato lo showman nel corso della conferenza stampa di presentazione -. Ho pensato questo studio come una sorta di Moulin Rouge, un contenitore dove si potessero raccogliere degli artisti. Il sottotitolo doveva essere “Ce lo chiede l’Europa”. Proprio come la cura Monti. La missione è quella di regalare due ore di buonumore al pubblico e di questi tempi non è poco. Sarà un grande varietà”. La prima puntata sarà dedicata a Lucio Dalla: “Ci accorgiamo della grandezza di un personaggio soltanto quando non c’e’ più. Lo saluteremo interpretando una sua canzone non scontata”. Accanto all’attore toscano ci sarà la cantante Nina Zilli, reduce dall’ultimo Festival di Sanremo con la canzone Per sempre.

Ogni puntata sarà dedicata ad un tema specifico. La prima sarà dedicata al tema della realtà che supera la fantasia, con ospiti Tiziano Ferro, Micaela Ramazzotti, Vincenzo Salemme e James Taylor. Nella seconda puntata, dedicata all’amore e alla passione, ci saranno Laura Pausini, Alessandro Preziosi, Joaquin Cortes e Vanessa Incontrada. Nella terza si parlerà di “nuovi linguaggi”, ospiti Massimo Ranieri, Rocco Papaleo, Martina Stella, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro per un omaggio a Francesco Nuti che firma la sigla finale della trasmissione (la canzone 1 ottobre). Quarta e ultima puntata, tema “l’essere e l’apparire”, Dolce e Gabbana, Renato Zero, Raffaella Carrà, Claudio Baglioni e l’attrice Chiara Francini.

In merito al confronto con il maxi-show di Fiorello, Panariello ha dichiarato di essere tranquillo, “contano il gradimento e quello che va in onda sulle altre reti, io in passato ho sempre avuto una controprogrammazione di rilievo, e poi da una vita faccio una campagna sull’indice di gradimento, non è detto che se fai il settanta per cento di share hai fatto un buon lavoro. Magari sei più apprezzato se arrivi al dodici…”. Il direttore di Canale 5 Massimo Donelli ha spiegato che Mediafriends supporterà durante lo show alcune strutture come l’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze e altre iniziative inerenti al disagio giovanile, sicurezza stradale e animali. “Siamo orgogliosi di poter regalare a milioni di italiani gratuitamente questo grande ritorno di un artista che amiamo e che siamo certi regalerà un po’ di buonumore in questi tempi”. Sulla scelta di programmare lo show il lunedì, Donelli ha detto: “Lunedì offre la platea televisiva più vasta, questo è un grandissimo evento in quattro settimane e merita la massima visibilità possibile. E’ una scelta della Rete ben precisa, facilitata da Grande Fratello e Centovetrine che hanno una caratteristica: anche se spostati in altri giorni alla settimana e vengono seguiti lo stesso dai fedelissimi”.

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...