Ascolti Tv

Record storico per Montalbano. Quasi 11 milioni per il ritorno del commissario

Montalbano
Luca Zingaretti nell’episodio Una faccenda delicata
Straordinario successo per il ritorno del commissario Montalbano, con Luca Zingaretti. Una faccenda delicata, il primo dei due nuovi episodi in prima visione su Rai1, ha raccolto 10 milioni 862 mila spettatori, pari al 39.06% di share, con un picco di oltre 12 milioni alle ore 22:01. E’ l’episodio della serie più visto in assoluto.
“L’accoglienza che il pubblico televisivo ha dato al nuovo film del commissario Montalbano – dichiara in una nota ufficiale la direttrice di Rai Fiction Tinni Andreatta – dimostra che la fiction è riuscita ancora una volta a soddisfare le attese di un pubblico sempre più esigente e amante della qualità. Montalbano si basa su alcuni fattori di eccellenza: la scrittura di Camilleri e degli sceneggiatori, la regia di Alberto Sironi, il team produttivo della Palomar e di Rai Fiction, e naturalmente l’interpretazione sempre più coinvolgente di Luca Zingaretti, accompagnato questa volta, oltre che dalla sua squadra, da una Livia impersonata da Sonia Bergamasco”.

Una faccenda delicata è il Montalbano più visto di sempre, in assoluto la fiction più seguita degli ultimi anni, con una platea ampia e varia – aggiunge Andreatta -. Il siciliano di Vigata ha conquistato tutta Italia, dal 41% del Nord Ovest fino al 49% delle Marche, dal 45% del Lazio al 48% della sua Sicilia. Hanno scelto Montalbano il 47% dei laureati, il 34% tra i titolari di abbonamento alla pay-tv. Sono cifre che hanno pochi paragoni a livello europeo”.

 

Advertisements

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...