Fiction&Serie

Torna dopo tre anni Montalbano, con due nuovi episodi

Luca Zingaretti e Sonia Bergamasco Montalbano
Luca Zingaretti e Sonia Bergamasco
Torna, dopo tre anni, Il commissario Montalbano, con due nuovi episodi, in onda su Rai1 lunedì 29 febbraio e lunedì 7 marzo. Protagonista della serie, arrivata alla decima stagione, è come sempre Luca Zingaretti, che dal 1999 interpreta il personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri. Accanto a Zingaretti, Cesare Bocci (Mimì Augello), Peppino Mazzotta (Fazio) e Angelo Russo (Catarella), mentre Sonia Bergamasco è la “nuova” Livia. Alla regia ancora una volta Alberto Sironi.
Nel primo dei due episodi, intitolato Una faccenda delicata, Montalbano si troverà ad indagare sull’omicidio di una prostituta e su un presunto caso di pedofilia all’interno di un asilo. Invece nel secondo, imtitolato La piramide di fango, il commissario si troverà ad indagare sul mondo dell’edilizia, dopo il ritrovamento di un cadavere in un cantiere.

La scorsa stagione, in onda nella primavera 2013, è stata la più seguita della storia di Montalbano, registrando, nei quattro episodi trasmessi, una media di 10 milioni 129 mila spettatori, pari al 35.98% di share. In particolare l’episodio dal titolo Una lama di luce, trasmesso il 6 maggio 2013, ha ottenuto l’ascolto più alto in assoluto tra tutti i 26 episodi andati in onda finora, conquistando ben 10 milioni 715 mila spettatori (38.13% di share).
La serie, oltre a essere stata trasmessa dalla Rai, è un grande successo internazionale. E’ stata trasmessa da moltissime televisioni all’estero, nel dettaglio: Argentina (El comisario Montalbano),  Australia (Inspector Montalbano), Austria (Commissario Montalbano), Bulgaria (Komisar Montalbano), Danimarca (Kommissær Montalbano), Finlandia (Komisario Montalbano), Francia (Commissaire Montalbano), Germania, (Kommissar Montalbano), Lituania (Komsaras Montalbanas), Polonia (Komisarz Montalbano), Repubblica Ceca (Komisař Montalbano), in Inghilterra (Inspector Montalbano), Romania (Comisarul Montalbano), Russia (Komissar Montal’bano), Spagna (El Comisario Montalbano), negli USA (Detective Montalbano), in Svezia (Kommissarie Montalbano) e in Ungheria (Montalbano felügyelõ).
Annunci

1 thought on “Torna dopo tre anni Montalbano, con due nuovi episodi”

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...