News

Ritorna con Fabio Fazio il Rischiatutto, lo storico quiz di Mike Bongiorno

Fabio Fazio Ludovico Peregrini Rischiatutto
Fabio Fazio e Ludovico Peregrini nella striscia quotidiana Quasi quasi Rischiatutto – Prova pulsante in onda su Rai3 dal lunedì al venerdi alle 20.30

Il Rischiatutto, il quiz per antonomasia di Mike Bongiorno, simbolo di un’era e icona culturale, si prepara a fare il suo rientro grazie ad un innovativo progetto sinergico tra le reti Rai, pensato per raccontare questo simbolo della cultura e del costume a chi non c’era e ricordarlo a chi l’ha visto e amato. Fabio Fazio è l’artefice del ritorno in tv dello storico quiz. “Non ho mai condotto format altrui: ma questa è come se fosse la summa emotiva della tv di cui sono fatto”, dichiara il conduttore in un’intervista al Corriere della Sera. “È la trasmissione fondativa della Rai, è nel dna della generazione a cui appartengo – aggiunge Fazio -. Non penso neanche lontanamente di fare una competizione con Mike”. Fazio anticipa anche che Rischiatutto tornerà con la scenografia originale: “È tutto uguale, è basico, è vintage, con la differenza che ora si vedrà a colori: lo studio, il tabellone con gli argomenti, il jolly e il rischio, le cabine della prova finale”. Inoltre rivela che nel ruolo di Sabina Ciuffini, la storica valletta di Mike Bongiorno nel Rischiatutto, “giocheranno” personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport, dell’attualità.

Lunedì 15 febbraio è partita su Rai3 la striscia quotidiana dal titolo Quasi quasi Rischiatutto – Prova pulsante, in onda dal lunedì al venerdì dalle 20.30 alle 20.40, che mostrerà i provini realizzati in questi mesi. L’incontro con gli aspiranti nuovi campioni accompagnerà i telespettatori fino alle due serate in onda eccezionalmente su Rai1 il 21 e 22 aprile, in attesa del quiz vero e proprio, in autunno, in prima serata su Rai3, per dieci appuntamenti.
La striscia quotidiana è stata presentata in anteprima, domenica all’interno di Che tempo che fa, ottenendo  3 milioni 397 mila spettatori (12.36%) mentre lunedì ha debuttato alle ore 20.30 con 2 milione 569 mila telespettatori (9.52% di share).

Quasi quasi Rischiatutto
Quasi quasi Rischiatutto – Prova pulsante, in onda dal lunedì al venerdì alle 20.30 su Rai3

Dopo una lunga selezione sono stati scelti 200 candidati che hanno svolto i provini in due sedi storiche della Rai, la sala degli Arazzi di Viale Mazzini a Roma e l’Auditorium di Radio Rai del Centro di Produzione di Corso Sempione a Milano, davanti a una commissione composta da Fabio Fazio, Ludovico Peregrini alias “il Signor No” e gli autori del programma, coadiuvati da una squadra di 22 esperti: Corrado Augias, Aldo Cazzullo, Massimo Giannini, Paolo Mieli, Vito Mancuso, Pupi Avati, Luigi Marzullo, Francesco Piccolo, Ernesto Assante, Piero Maranghi, Amedeo Balbi, Roberto Giacobbo, Mario Tozzi, Simona Costa, Marco Santagata, Flavio Caroli, Cristiana Collu, Guido Guerzoni, Davide Cassani, Gianni Cerqueti, Enrico Varriale e Aldo Vitali. Tra i 200 candidati verranno scelte circa 50 persone che costituiranno il bacino di potenziali concorrenti che potrebbero giocare al quiz nel prossimo autunno.

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...