News

Rai Dire Niùs, il nuovo programma della Gialappa’s, con il Mago Forest e Mia Ceran, subito dopo il Tg2 della sera

Dal 13 febbraio la Gialappa’s Band ritorna con un telegiornale satirico dal titolo Rai Dire Niùs, condotto da Mago Forest e Mia Ceran, in onda dal lunedì al venerdì alle 21. Subito dopo il Tg2 della sera, a modo loro e irriverenti come sempre, i Gialappa’s fuori campo racconteranno in 15 minuti, i fatti del giorno. In uno studio che vorrebbe essere quello di un vero tigì patinato, ci saranno Mago Forest, un giornalista fake, e la vera giornalista Mia Ceran.

Le notizie saranno vere o fittizie? “Prendiamo spunto dalla realtà – spiega a Rolling Stone Giorgio Gherarducci, che insieme a Marco Santin e Carlo Taranto forma la Gialappa’s Band -. Poi chiaramente le notizie per noi possono essere sia quelle più importanti che quelle futili. Tanto ormai, se vai sulle pagine online dei quotidiani, ti ritrovi le notizie serie sulla sinistra e poi le mezze cazzate sulla destra. Anche Rai Dire Niùs farà così. La sfida più che altro è il riuscire bene in appena 15 minuti. Noi abbiamo sempre fatto programmi di almeno mezzora e cercheremo di farci entrare tutto in un quarto d’ora. Di buono c’è che sarà tutti i giorni. Però, ecco, non ci eravamo mai cimentati in durate così brevi: paradossalmente è quasi più facile fare un programma di mezzora che della metà”.

Gherarducci aggiunge che “qualche spazio si troverà anche per le bufale, che sono uno degli aspetti più pericolosi dei Social in questo momento. E pericoloso è soprattutto il fatto che ci sia gente che ci crede, giornalisti che le riportano e politici che poi le ricondividono. Come quelli che prendono per veri i titoli di Lercio”.

Advertisements

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...