Sanremo 2017

Sanremo 2017, chi vincerà? Ecco i favoriti per il podio

Quale canzone sarà la vincitrice del 67° Festival della Canzone Italiana? Nella serata finale i 16 brani rimasti in gara saranno sottoposti a una nuova votazione con un sistema misto del pubblico, tramite televoto, della giuria degli esperti, presieduta da Giorgio Moroder e composta da Linus, Andrea Morricone, Rita Pavone, Paolo Genovese, Violante Placido, Greta Menchi e Giorgia Surina, e della giuria demoscopica. Al termine delle esibizioni i primi tre brani classificati saranno nuovamente sottoposti alla votazione con lo stesso sistema misto. La canzone che otterrà la percentuale di voti maggiore sarà proclamata vincitrice.

La favorita per la vittoria è Fiorella Mannoia con il suo inno alla vita dal titolo Che sia benedetta, al primo posto tra le tendenze su Youtube, davanti a Fabrizio Moro, in ascesa con la sua intensa Portami via, che potrebbe strappare il titolo alla Mannoia.

Tra i favoriti anche Francesco Gabbani, dopo la vittoria lo scorso anno nella categoria Nuove Proposte con la hit Amen, quest’anno in gara con la travolgente Occidentali’s Karma, attualmente al primo posto su iTunes davanti alla Mannoia e a Michele Bravi, che con il suo Diario degli errori potrebbe avvicinarsi al podio.

Anche Ermal Meta con il suo brano autobiografico Vietato morire, di grande impatto, è uno dei favoriti dopo la meritata vittoria del premio cover con Amara terra mia di Modugno.

Il televoto potrebbe avere un ruolo decisivo nella scelta della canzone vincitrice del 67° Festival, come accaduto con la vittoria tra le Nuove Proposte di Lele, ex concorrente di Amici di Maria De Filippi come Sergio Sylvestre ed Elodie, in gara invece tra i Campioni rispettivamente con i brani Con teTutta colpa mia.

Sul podio, infine, potrebbe salire anche Fatti bella per te di Paola Turci, classificatasi seconda nella serata cover con Un’emozione da poco.

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...