Sanremo 2017

Ultime da Sanremo 2017/ Tiziano Ferro apre il Festival con l’omaggio a Tenco

L’apertura della 67esima edizione del Festival di Sanremo è affidata a Tiziano Ferro, che omaggerà la storia del Festival cantando Mi sono innamorato di te di Luigi Tenco, in occasione del 50esimo anniversario dalla sua tragica scomparsa. Ferro tornerà, nel corso della serata, esibendosi in due brani tratti dal suo nuovo disco, Potremmo ritornareIl conforto, accompagnato da Carmen Consoli.

“Due anni dopo, torno al Festival perché Carlo Conti sa fare il suo mestiere, e perché questo è di nuovo il momento più bello della musica in tv – dichiara Ferro in un’intervista a La Stampa -. Ho trovato assurdo il tentativo, negli anni precedenti, di trasformarlo in qualcosa di complesso, di diverso, di alternativo. Ciò che ha fatto affezionare al Festival è il pop, la musica scritta per il popolo. È giusto che a Sanremo ci vada chi fa la musica pop, gioiosamente”.

Su Luigi Tenco, dice: “Per chi fa il mio mestiere come lo faccio io, Tenco è imprescindibile. Mi piace la sua presunzione nel dichiarare che la ricerca umana, l’animo delle persone, il sentimento non valgono meno del parlare di società, di politica. Era fuori dal coro, fuori moda, e ne ha pagato le conseguenze, psicologicamente e socialmente. Il suo esempio mi tiene vivo, mi fa pensare che quando scrivi una canzone e metti in gioco le tue fragilità fai la cosa giusta. Che la fragilità è un superpotere. Ha dato voce ai fragili: sono orgoglioso di cantare una sua canzone”. Mi sono innamorato di te: “È una canzone che delinea il percorso di una storia d’amore, dalla nascita all’evoluzione in qualunque verso, sia positivo sia negativo, e lo fa in due minuti. È una sintesi che cerco da sempre, è l’esposizione massima di ciò che per me è la canzone popolare: dire tutta la vita in pochissimo. La canterò abbassando la testa, con l’umiltà di un bambino delle elementari. È un mese che la provo tutti i giorni, senza dare nulla per scontato: tutti i giorni mi chiedo se sto facendo la cosa giusta e tutti i giorni mi dico sì, perché lo sto facendo con amore. E ogni giorno prego che lui dall’alto capisca la mia buona fede. Sarò al servizio della canzone, non stravolgerò nulla. La canterò come se fossi un esecutore che segue le indicazioni di un librettista, o come un attore che recita Shakespeare”.

Annunci

1 thought on “Ultime da Sanremo 2017/ Tiziano Ferro apre il Festival con l’omaggio a Tenco”

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...