News

Chi sarà il 45° presidente degli Stati Uniti, Clinton o Trump? La lunga notte elettorale sulla tv italiana

Martedì 8 novembre l’America sceglie il suo 45esimo presidente. Sarà la democratica Hillary Clinton o il repubblicano Donald Trump? La lunga notte delle elezioni sarà seguita in diretta dalla televisione italiana con appuntamenti speciali e approfondimenti.

Su Rai1 la maratona elettorale è affidata a Bruno Vespa con il suo Porta a Porta in collaborazione con il Tg1, dalle 23.35 fino alle 6 di mattina. Nel corso della trasmissione ci saranno collegamenti in diretta con i comitati di Hillary Clinton e Donald Trump, mentre nello studio di Roma interverranno numerosi ospiti, così come da Washington e New York. Mercoledì 9 novembre Porta a Porta tornerà in prima serata per commentare l’elezione del nuovo presidente degli Stati Uniti. Sempre mercoledì 9 novembre la puntata di Unomattina sarà trasformata in uno Speciale Elezioni con collegamenti, aggiornamenti per i risultati di voto, commenti e reazioni. Nel pomeriggio del 9 anche La vita in diretta dedicherà un segmento, dalle 18 alle 18.40, al voto americano.

Il Tg2 si occuperà della nuova stagione presidenziale Usa con Tg2 Speciale Elezioni Usa in diretta dalle 00.55 alle 01.10. Due gli appuntamenti per mercoledì 9 novembre: dalle 10 alle 11 e dalle 16 alle 17.30, con ospiti in studio e reportage di analisi. Nuovo spazio dedicato il 10 novembre, dalle 10 alle 11, e un lungo speciale in prima serata a partire dalle ore 21.10 dal titolo Hello America condotto da Adele Ammendola e Chiara Licò.

Su Rai3 la lunga serata elettorale sarà aperta da Politics, condotto da Gianluca Semprini, che poi passerà il testimone al Tg3 Linea Notte per seguire l’evento sino a notte inoltrata. Mercoledì 9 novembre due gli spazi dedicati dal Tg3: il primo dalle 11.10 alle 12.45 e il secondo dalle 15.15 alle 16.30. Poi nuovo appuntamento con TG3 Linea Notte-Speciale Elezioni Usa, dalle 24 alle 2, con aggiornamenti e commenti dall’Italia e dagli Usa. Giovedì 10 novembre spazio dedicato dalle 11.10 alle 12.45, mentre in serata una nuova puntata di Linea Notte dalla mezzanotte all’1. Anche il programma del mattino Agorà, condotto da Gerardo Greco, parlerà delle elezioni di oltreoceano con edizioni monografiche.

RaiNews24 seguirà l’Election day con una no stop elettorale che vedrà in campo il direttore Antonio Di Bella. Il racconto della Rai sui social può essere seguito attraverso l’hashtag #RaiUsa2016 che unisce sotto un unico cappello tutti i contenuti esclusivi e in tempo reale degli inviati Rai negli Stati Uniti. Per l’occasione è stato anche allestito un vero e proprio palinsesto di Facebook Live e dirette Periscope su Twitter in modo da portare gli utenti digitali della Rai direttamente nei luoghi delle votazioni, raccontare lo sviluppo e lo svolgimento di questo evento e restituire in tempo reale la temperatura dell’elettorato americano.

Invece il canale all news concorrente, Sky Tg24 racconterà La notte del presidente a partire dalle 22:30 con una maratona di 24 ore, in collaborazione con La Stampa, in onda su Sky TG24 HD (canali 100 e 500 di Sky), su Sky TG24 (canale 50 del digitale terrestre) e, dalle 23.15 alle 8 anche su TV8, visibile in streaming sui siti skytg24.it e lastampa.it. Tutti i dati in tempo reale, commenti a caldo, approfondimenti e analisi, con la partecipazione del direttore del quotidiano Maurizio Molinari e del direttore del canale Sarah Varetto.

Anche Mediaset seguirà le elezioni presidenziali americane con appuntamenti speciali e approfondimenti. Ad accendere i riflettori sull’elezione del 45esimo presidente degli Stati Uniti sarà TgCom24, che seguirà in diretta i risultati con una non-stop dalle 21.30 dell’8 novembre fino alla mattina del giorno dopo. In seconda serata, a partire dalle ore 23.40, su Canale 5 e in simulcast sul TgCom24, la linea passerà a Matrix condotto da Nicola Porro. In collegamento da Washington il politologo americano Edward Luttwak. Dalle 01.30, in collaborazione con il Tg5 e in simulcast su Canale 5, il TgCom24 racconterà gli sviluppi della corsa alla Casa Bianca, attraverso i cinque inviati Mediaset da Washington, New York e dai comitati elettorali di Donald Trump e Hillary Clinton. Ospiti della lunga notte elettorale americana lo scrittore Nicolai Lilin, il senatore Benedetto Della Vedova, la scrittrice Katherine Wilson e Paola Tommasi, giornalista che ha collaborato alla campagna elettorale del tycoon newyorkese. Anche il sito tgcom24 aggiornerà in tempo reale i risultati sulla homepage e nella sezione Speciale Elezioni. La diretta del canale sarà trasmessa per tutta la nottata e per il giorno successivo anche sulla pagina Facebook oltre che sul sito.

Infine La7 seguirà l’elezione a partire dalla mezzanotte con una maratona notturna condotta dal direttore del Tg Enrico Mentana.

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...