News

Bianca Berlinguer torna dal lunedì al venerdì su Rai3 con #cartabianca

Lunedì 7 novembre alle 18.25 su Rai3 prende il via #cartabianca, il nuovo quotidiano di informazione e approfondimento condotto da Bianca Berlinguer. La striscia, in diretta dal lunedì al venerdì, approfondirà temi di politica e attualità con ospiti e servizi. “Abbiamo scelto questo titolo perchè ci piace immaginare che la nostra striscia quotidiana sia come un foglio di quaderno o di diario dove scrivere una storia senza limiti e vincoli, senza righe e margini, senza ostacoli all’inventiva” dichiara al RadioCorriere Tv la giornalista, che aggiunge: “Il pubblico è abituato a vedermi in una chiave molto seria, fredda e distaccata perchè il telegiornale ti crea una gabbia dalla quale non è facile liberarsi. Spero questa volta di far conoscere un altro lato di me stessa”.

#cartabianca segna dunque l’inizio di una nuova avventura professionale per l’ex direttrice del Tg3. “Quello di cui sono certa è che non vogliamo essere un mini tg prima del Tg3 – spiega Berlinguer -. Noi siamo un rotocalco e avremo grande attenzione per i linguaggi. Con chiarezze, semplicità e la collaborazione di Blob, che per #cartabianca si produrrà in rapide incursioni video di forma e durate variabili, più o meno slegate al tema del giorno”. Per la giornalista l’incognita è l’orario: “Qualcuno prima di noi ha provato con risultati non soddisfacenti e così ci siamo dati un paio di mesi di tempo prima di trarre le conclusioni, sperando che l’esperimento funzioni. Il pubblico si deve abituare perchè la televisione è fatta anche di abitudini e quella fascia è stata presidiata finora molto bene da Geo“.

Al programma collaborerà anche Gabriele Corsi del Trio Medusa, come spiega Bianca Berlinguer: “Utilizzeremo molto i social, vogliamo interagire con chi li utilizza. Sappiamo però che i social sono anche produttori di bugie e leggende metropolitane rischiose: una notizia falsa diventa subito virale. Gabriele Corsi ci aiuterà a distinguere, con la sua ironia, le bufale”.

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...