News

Torna Rischiatutto, nove puntate su Rai3. Fazio: “Più che un programma televisivo è un programma emotivo”

Dopo l’esperimento primaverile fatto su Rai1, torna, giovedì 27 ottobre alle ore 21.15 su Rai3, per nove puntate, il quiz Rischiatutto, condotto da Fabio Fazio. “Più che un programma televisivo è un programma emotivo. Fatto di passioni – racconta Fazio a La Stampa -. La passione è gratuita, il tempo che si dedica a ciò che piace non è monetizzabile: grazie a questo quiz, noi condivideremo proprio il piacere di coltivare una passione. Non è un intento strettamente culturale, la cultura è solo un modo per fare le cose: quello che funziona per tanti deve avere molte chiavi di lettura. E la più importante è il divertimento, un valore fondamentale da trasmettere. Il gioco ha tempi suoi, è un’auto d’epoca che va alla sua velocità. Ed è un classico, semplicissimo come sempre sono i classici: da qui sono partiti tutti gli altri quiz. Noi abbiamo ricostruito tutto, esattamente com’era, ma abbiamo cercato di essere contemporanei, che è più difficile e più importante di essere moderni. Vogliamo ricordare che la Rai è quella cosa che interessa a ognuno di noi, è la nostra memoria condivisa”.

In ciascuna serata il conduttore sarà accompagnato da una giovane attrice italiana, che giocherà a interpretare il ruolo della “valletta”: Matilde Gioli e poi, in ordine sparso, Cristiana Capotondi, Margareth Madè, Greta Scarano, Alessandra Mastronardi, Matilda De Angelis. Ogni puntata ospiterà anche una “materia vivente”, una delle innovazioni inserite nel classico regolamento dalla nuova edizione di Rischiatutto: un personaggio di spicco dello sport o dello spettacolo italiano sarà infatti invitato nella fase centrale del tabellone per porre ai concorrenti quesiti sulla propria carriera. Nel primo appuntamento, Carlo Verdone sarà la “materia vivente”, oggetto di quesiti per i concorrenti. Nelle prossime puntate Ornella Muti, Aldo Giovanni e Giacomo, Cochi e Renato, Terence Hill.

Rischiatutto avrà anche una sigla di chiusura, la canzone Buena Fortuna di Raphael Gualazzi e Malika Ayane, tratta dall’ultimo disco di Gualazzi Love Life Peace, che nella prima puntata verrà eseguita dal vivo in studio dai due artisti.

A contendersi il titolo e i rispettivi montepremi nella prima puntata saranno il campione Stefano Orofino, 42enne di Cleto esperto di storia della Juventus che il 22 aprile scorso ha vinto 132 mila euro, e i due sfidanti Lavinia Gambini, 19enne romana, studentessa universitaria a Berlino che porta come materia Napoleone Bonaparte, e Giorgio Avanzini, 53enne di Bardolino (Verona) ma residente a Roma che si presenta con le eroine del melodramma italiano.

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...