Ascolti Tv

Grande successo per I Medici: 7,5 milioni di spettatori per la prima puntata

Straordinario successo per i primi due episodi della serie I Medici, in onda su Rai1, che hanno registrato una media d’ascolto di 7 milioni 562 mila spettatori pari al 29.90% di share. In particolare, il primo episodio ha ottenuto 8 milioni 37 mila spettatori con un picco di 8 milioni 753 mila e lo share dell’intero episodio al 28.90%. Invece il secondo episodio è stato seguito da 7 milioni e 143 mila, pari al 31.10% di share con un picco del 38%. La prima puntata della serie ha superato nettamente la partita di Champions League Lione – Juventus, trasmessa a sorpresa, in chiaro, da Canale 5, che invece ha ottenuto 5 milioni 539 mila spettatori (20.34%).

Per I Medici eccezionale risultato tra  i laureati, che hanno registrato il 42.60% di share nei due episodi. Ottimo risultato anche tra il pubblico giovane: gli spettatori tra i 15 e i 24 anni di età hanno registrato uno share del 29.70%, inferiore solo a quello del pubblico over 55.

Il pubblico della Toscana, particolarmente sensibile all’ambientazione, ha risposto in massa: più di un toscano su due davanti alla tv ha guardato la serie con uno share pari al 52.30%. Elevatissimi anche i contatti netti dei due episodi, sintomo di grande curiosità da parte del pubblico: oltre 13,5 milioni di italiani si sono sintonizzati sulla serie di Rai1 per almeno 1 minuto. Mediamente, questi ascoltatori hanno seguito le 2 ore di fiction per il  54.20% della durata, pari ad 1 ora e 5 minuti.

Straordinario il risultato anche sui social: con 206.500 interazioni I Medici è stato il primo programma della giornata. Con quasi 100 mila ricorrenze l’hashtag ufficiale #imedici è stato invece primo nella classifica dei Trend Topic Italia per tutta la durata della puntata e in vetta tra il primo e secondo posto nella classifica dei Trend Topic Mondo. I Medici ha registrato il dato più alto mai ottenuto per una serie tv da quando è stato lanciato Social Content Ratings in Italia, risultando la serie più twittata del 2016.

“Il successo di ascolti tra le giovani famiglie, tra i ragazzi e le ragazze, tra i laureati, insieme al grande coinvolgimento di tutti i social media, con i Medici trend topic internazionale di Twitter, dimostra l’universalità e la modernità della nostra proposta” ha commentato la direttrice di Rai Fiction, Eleonora Andreatta, che ha anche aggiunto: “Un grande successo per l’audiovisivo italiano che firma il prodotto di punta della fiction internazionale, come le vendite in tutto il mondo della serie stanno in questi giorni testimoniando, che ci invita a proseguire in questa direzione”. (fonte Ufficio Stampa Rai)

Annunci

1 thought on “Grande successo per I Medici: 7,5 milioni di spettatori per la prima puntata”

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...