News

La Rai cambia immagine, all’insegna del minimalismo: dal 12 settembre nuovi loghi e grafica

Da domani, lunedì 12 settembre, la Rai cambia volto grafico. Un’operazione voluta dal direttore generale Antonio Campo Dall’Orto per rendere più omogenea e unitaria la comunicazione della TV pubblica. Come anticipa il giornalista Paolo Conti sul Corriere della Sera, mutano infatti la grafica, i loghi (cioè i simboli delle reti), i bumpers (ovvero i brevi filmati che precedono gli spot pubblicitari dei programmi), i cartelli di servizio (per esempio gli annunci per i film per minori accompagnati, o il meteo). La novità apparirà quanto prima anche nei cartelloni pubblicitari stradali.

Il punto di riferimento sarà il simbolo-base della Rai che già esiste: il quadrato blu. La nuova veste, curata dalla direzione creativa di Massimo Maritan, (il progetto è stato indirizzato e seguito dal vicedirettore Roberto Bagatti che ha alle spalle una lunga esperienza internazionale) viene definita dagli ideatori «modernista e minimalista», cioè «pulita» e destinata a durare nel tempo, pensata per «assicurare identità, coerenza e continuità» all’immagine aziendale all’insegna dell’ordine visivo. Si voleva ottenere una «soluzione comunque contemporanea ma non di tendenza, quindi troppo effimera». Non cambia il carattere Futura, un grande classico della comunicazione aziendale internazionale dagli anni Trenta del Novecento: lo usa anche Ferrovie dello Stato. 

rai-nuovi-loghi
I nuovi loghi di Rai1, Rai2, Rai3 e Rai4 dal 12 settembre

Alla direzione creativa ammettono che, nel complesso dell’operazione, ci sono citazioni anche volute di grandi della grafica come Massimo Vignelli (sua la pianta della Metropolitana di New York), Bruno Munari, Josef Albers. Per ora i cambiamenti riguarderanno Rai1 (un quadrato tradizionale e «rassicurante», con un blu più caldo del precedente, con l’introduzione di una punta di rosso), Rai2 (color carminio, che diventa nei diversi usi un rombo «dinamico»), Rai3 (un verde più chiaro, che poi si trasforma un quadrato intersecato), Rai4 (col nuovo colore viola che sostituisce il magenta ritenuto troppo «femminile», pronto per una veloce frammentazione del simbolo quadrato, per sottolineare una rete dinamica). Seguiranno presto le altre reti.

Da gennaio si partirà anche con la grafica in 3D. Un’altra caratteristica della revisione grafica sarà l’inclusione di tutti i prodotti. Anche i format esterni si ritroveranno circondati dal linguaggio visivo aziendale e quindi appariranno più come “elementi Rai” rispetto al passato. (fonte Corriere della Sera)

Advertisements
Contrassegnato da tag

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...