News

Il nuovo martedì sera di Rai3 con Politics e Mi Manda RaiTre

politics-gianluca-semprini
Politics con Gianluca Semprini

Al via su Rai3 la nuova serata del martedì, fortemente voluta dalla direttrice di rete Daria Bignardi: alle 21.05 il talk Politics – Tutto è politica, condotto dal giornalista Gianluca Semprini, e alle 22.45 Mi Manda RaiTre con Salvo Sottile.

Politics raccoglie la pesante “eredità” di Ballarò presentandosi con un formato inedito per il talk politico di prima serata: il programma avrà infatti ritmi serrati e compatti, novanta minuti secchi di pura informazione, coi protagonisti del dibattito politico intervistati anche dal pubblico in studio e da casa tramite i social network. Semprini orienterà il confronto e la discussione verso la chiarezza, l’efficacia e la semplicità, in uno studio completamente rinnovato e col tocco registico e visuale di Duccio Forzano: filmati, inchieste, testimonianze saranno il contrappunto di una impaginazione essenziale, ma fortemente indirizzata a coinvolgere i telespettatori dentro il dibattito pubblico contemporaneo.

Il primo ospite della trasmissione doveva essere Luigi Di Maio, vicepresidente della Camera dei Deputati ed esponente di spicco del Movimento Cinque Stelle, che tuttavia ha rinunciato alla sua partecipazione a seguito della crisi della giunta a Cinque Stelle di Virginia Raggi a Roma.

All’interno di Politics ci sarà un confronto tra 2 protagonisti su un tema di attualità, il primo sarà sul referendum, con ospiti il ministro dell’agricoltura Maurizio Martina e Giulio Tremonti. La puntata si aprirà, comunque, con un approfondimento sul terremoto e in studio ci sarà il sindaco di Amatrice. Ogni martedì a fine puntata 4 giornalisti in studio risponderanno alle domande di Semprini sugli argomenti della serata.

mi-manda-rai3-salvo-sottile
Salvo Sottile conduce Mi Manda RaiTre, in onda in seconda serata ogni martedì alle 22.45 e dal 12 settembre anche dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 11

A seguire, Mi Manda RaiTre. Sottile racconterà l’Italia dei furbetti, delle truffe, dei disagi, ma anche delle insidie che quotidianamente minano la nostra tranquillità. Dal carrello della spesa allo smart-phone, dalla finanza alle vacanze, le situazioni dove più si annidano i rischi verranno analizzate per individuare le migliori difese. A fianco di Sottile quattro esperti lo supporteranno in campo legale, scientifico, digitale e medico. In uno studio completamente rinnovato, sarà ospitato anche un laboratorio avveniristico, dotato di attrezzature sofisticate che permetteranno al fisico nucleare del CNR Valerio Rossi Albertini e a Debora Rasio, oncologa, nutrizionista e docente all’Università la Sapienza di Roma, di svolgere analisi su materiali, alimenti e tessuti per verificarne qualità e possibili rischi per la salute. “In difesa degli indifesi” è lo slogan di questa edizione, che punta a dare risposte alle vittime di ingiustizie che non riescono a trovare ascolto, seguendo la vocazione di servizio pubblico da sempre nel dna di Mi Manda RaiTre.

 

Inchieste filmate e approfondimenti completeranno le storie dei tanti cittadini che si rivolgono al programma in cerca di aiuto e che troveranno al proprio fianco una squadra di inviati, sempre sulle tracce di chi si fa pochi scrupoli di fronte alle persone più deboli. Avrà uno spazio anche il Citizen Journalism. Tra le novità di quest’anno, un numero Whatsapp di Mi Manda RaiTre permette agli spettatori di interagire in modo diretto con la redazione. Al numero 345/3131994 è possibile inviare segnalazioni, fotografie, filmati di denuncia che saranno vagliati e approfonditi anche nel corso della diretta. La squadra del programma può essere contattata inoltre via Facebook, Twitter, all’indirizzo mail mimandaraitre@rai.it e al numero verde 800.550.625. (fonte Ufficio Stampa Rai)

Advertisements

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...