News

Il Capodanno di Rai1 per la prima volta a Matera. Canale 5 festeggia con D’Alessio da Bari

Matera
Il palco dello show di Rai1, L’anno che verrà, in diretta da Matera

Quest’anno, per la prima volta, i Sassi di Matera saranno la spettacolare cornice del Capodanno di Rai1. Infatti il tradizionale spettacolo L’anno che verrà (trasmesso anche in HD sul canale 501) accompagnerà gli italiani verso il nuovo anno, in diretta dalla Piazza Vittorio Veneto di Matera, Città dei Sassi Patrimonio Mondiale dell’umanità UNESCO appena proclamata Capitale Europea della Cultura 2019. Lo show, realizzato in collaborazione con la Regione Basilicata, il FESR Basilicata 2007/2013, il Comune di Matera e la Fondazione Matera-Basilicata 2019, sarà condotto da un inedito trio, formato da Amadeus, Claudio Lippi e Rocco Papaleo.

Subito dopo il primo messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Matera ospiterà per oltre quattro ore grandi ospiti: Renzo Arbore con l’Orchestra Italiana, Antonello Venditti, Francesco Renga, Paul Young, Malika Ayane, Marco Masini, Noemi, Francesca Michielin e gli Urban Strangers. Interverranno inoltre alcune giovani provenienti dai talent show di maggior successo televisivo, tra i quali Giada Agasucci, Vincenzo Capua, Ottavio De Stefano, Greta Manuzi e Davide Mogavero. Sul palcoscenico di Matera si esibiranno anche alcuni dei protagonisti di Tale e Quale show: Massimo Lopez, Bianca Guaccero, Alessandro Greco, Roberta Giarrusso e Silvia Salemi. Tutti gli artisti saranno accompagnati da una grande orchestra di 30 elementi, diretta dal maestro Stefano Palatresi, che suonerà  dal vivo  i più grandi successi del presente e del passato.

Invece Rai Radio2, a partire dalle ore 22, proporrà i concerti organizzati in collaborazione con i Comuni di Roma e Milano. Si inizierà con Edoardo Bennato dal Circo Massimo, che darà il via alla festa con le sue leggendarie canzoni che hanno fatto ballare l’Italia per tre generazioni. La linea, poi, passerà a Piazza del Duomo dove Caparezza proporrà al pubblico meneghino il concerto più rap d’Italia con un countown che promette scintille. Immediatamente dopo si tornerà a Roma dove si esibiranno i Negramaro.

Gigi D'Alessio & Friends, in diretta su  Canale 5, RTL 102.5, Telenorba e Radionorba.
Lo show Gigi D’Alessio & Friends, in diretta su Canale 5, RTL 102.5, Telenorba e Radionorba.

Canale 5 risponde a Rai1 con un’altra piazza del Sud, ossia Piazza Libertà a Bari, che ospiterà il Capodanno con Gigi D’Alessio, in diretta anche su Telenorba, Radionorba e RTL 102.5. Tanti gli ospiti previsti per le oltre quattro ore di show: Nek, The Kolors, Dear Jack, Dolcenera, Anna Tatangelo, Bianca Atzei, Briga, Gianluca Grignani, Alessio Bernabei, i Farias, Giulia Luzi, Francesco Cicchella, Rosario Miraggio, Marcela Moreno, Gianni Ciardo, Uccio De Santis e Jordi Coll star de Il Segreto. Sul palco ci sarà anche Mara Venier. Durante la serata sarà organizzata anche una raccolta fondi i cui ricavati saranno devoluti a Il Villaggio dell’Accoglienza, una struttura che sorgerà su un suolo confiscato alla criminalità e assegnato dal Comune di Bari all’Associazione genitori bambini emato-oncologici Agebeo e amici di Vincenzo Onlus, che sarà destinata ad accogliere le famiglie dei bambini ricoverati all’Oncologia Pediatrica del Policlinico di Bari. Per sostenere Agebeo e amici di Vincenzo Onlus è possibile effettuare la propria donazione sul conto corrente postale N. 16744708. Tutte le info sul sito agebeo.it

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...