News

Carmen di Bizet inagura la stagione del San Carlo di Napoli, in diretta su Rai5

Carmen di Bizet inagura la stagione del San Carlo di Napoli
Zubin Mehta inaugura con Carmen di Bizet la stagione lirica del Teatro San Carlo di Napoli

È affidata alla bacchetta di Zubin Mehta la direzione della Carmen di Georges Bizet che apre – alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella – la stagione d’opera e balletto del Teatro San Carlo di Napoli e che Rai5 trasmette stasera, in diretta, dalle ore 20.20. Carmen è interpretata dal mezzosoprano Marìa José Montiel, Eleonora Buratto veste i panni di Micaëla, Brian Jagde è Don José, mentre Aris Argiris incarna il torero Escamillo.

Il direttore d’orchestra Zubin Mehta ha, con Carmen, una lunga consuetudine: “È un’opera che ho interpretato più volte nell’arco della mia carriera; con questa produzione del Teatro San Carlo, dove nel ruolo del titolo sarà María José Montiel, sono stato sul podio in nove occasioni dal 1964 a oggi”, dichiara Metha a L’Espresso, aggiungendo che, per dirigere Carmen, è importante “concentrarsi sulla teatralità e leggere il testo come una pièce non come una sinfonia. Carmen è un’opera drammaturgicamente completa, avvince proprio per i caratteri diversi che emergono e per il loro sviluppo: se Carmen rimane sempre uguale, volubile e libera, don José si evolve e subisce una metamorfosi di atto in atto. Generalmente mantengo il mio impianto, a livello di direzione musicale, sempre intatto; mentre ogni volta cesello dettagli diversi”.

A firmare la regia è Daniele Finzi Pasca, che per l’intimità e l’estrema sensibilità con cui cerca di avvicinare il pubblico alla magia dello spettacolo teatrale è considerato l’ideatore del cosiddetto “teatro della carezza”. La sua è una Carmen onirica, non realistica, che si muove in una Siviglia suggerita più che rappresentata, quasi evocata dalle scene di Hugo Gargiulo. Fondamentale è l’uso che il regista fa della luce, che diventa un vero e proprio personaggio, in un dialogo di stati d’animo con gli altri protagonisti presenti sulla scena. Il nuovo allestimento si avvale inoltre delle coreografie di Maria Bonzanigo e dei costumi di Giovanna Buzzi. (fonte Ufficio Stampa Rai)

Advertisements

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...