Fiction&Serie

L’Italia di Tangentopoli su Sky con la serie 1992

1992
La serie 1992 in onda su Sky Atlantic

AGGIORNAMENTO Da venerdì 8 gennaio 2016 alle ore 21.10, la serie 1992 sarà trasmessa in chiaro, in prima visione, su La7. La serie sarà introdotta e approfondita con un dibattito in studio dal direttore del Tg di La7 Enrico Mentana.

L’Italia di Tangentopoli approda sul piccolo schermo. Su Sky Atlantic (ed in contemporanea su Sky Cinema 1) debutta la serie 1992, nata da un’idea di Stefano Accorsi, che racconta in dieci episodi un anno chiave della storia del nostro Paese. “È nato tutto dal mio desiderio di vedere raccontato quel periodo della nostra storia, finora mai affrontato né in un film né in una serie: quell’inchiesta provocò sorpresa ma anche speranza, e tanta indignazione” dichiara Stefano Accorsi, che nella serie è Leonardo Notte, un cinico esperto di marketing e pubblicitario di successo, dal passato poco chiaro, che cerca di capire come evolverà il paese e i suoi consumi in seguito al terremoto di Tangentopoli.

Quello di Accorsi è uno dei sei personaggi di finzione che affiancano i veri protagonisti di Tangentopoli, presentati nella serie con i loro veri nomi e cognomi: Antonio Di Pietro, Piercamillo Davigo, Gherardo Colombo, Giovanni Falcone, ma anche il leader referendario Mario Segni, il leghista Formentini e Umberto Bossi. Tra i personaggi di finzione, il poliziotto Luca Pastore (Domenico Diele), che entra nel pool in cerca di giustizia contro uno spregiudicato industriale del quale è stato vittima, l’agente di polizia Rocco Venturi (Alessandro Roja), che non è chi appare, Bibi Mainaghi (Tea Falco), la figlia viziata di un ricco industriale simbolo dell’imprenditoria collusa con la politica della Prima Repubblica, Veronica Castello (Miriam Leone), una showgirl pronta a tutto pur di agguantare un ruolo da star in tv, e Pietro Bosco (Guido Caprino), un ex militare segnato dalla Guerra in Iraq, che si trova catapultato alla Camera dei Deputati con la Lega Nord.

In 1992 le storie di personaggi di fantasia si intrecciano con la cronaca e con fatti realmente accaduti, mescolando realtà e finzione. Le vite di sei persone normali si muovono all’interno di avvenimenti che fanno da cornice e restituiscono lo spirito, i drammi e i cambiamenti epocali dell’anno che ha profondamente cambiato la storia dell’Italia. 1992, prodotta da Sky Atlantic in collaborazione con La7 e realizzata da Wildside, per la regia di Giuseppe Gagliardi, è la prima parte di una trilogia che proseguirà con 1993 e 1994.

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...