Fiction&Serie

Miriam Leone è La dama velata su Rai1

La dama velata
Miriam Leone è La dama velata

Miriam Leone è la protagonista de La dama velata, la nuova serie di Rai1 in sei puntate, per la regia di Carmine Elia, in onda da martedì 17 marzo. Miriam Leone, che a breve rivedremo anche su Sky nell’attesa serie 1992 ispirata a Tangentopoli, racconta in un’intervista a Sorrisi la sua Dama: “Clara è una nobildonna che cresce… a piedi nudi, in campagna. Il padre non la vuole con sé e la affida a una famiglia di contadini e quindi lei vive libera e autonoma, immersa nella natura. Quando suo padre decide di andarla a riprendere, Clara è strappata dal suo mondo incantato e si trova rinchiusa a casa della zia, in un ambiente ostile. Un luogo in cui i tradimenti sono più crudeli e inaspettati, perché perpetrati all’interno della famiglia”. L’ex Miss Italia racconta anche come si è trovata a recitare in costume: “È stato meraviglioso: entrare nel costume ti fa calare nel personaggio, ti obbliga subito a camminare e a stare seduta in un certo modo. Indossare corpetti, gonne, sottogonne, calze, scarpette… è un sogno che hanno avuto tutte le bambine. Mi sono sentita privilegiata: molti abiti sono stati disegnati per me”.

La dama velata, ambientata in Trentino alla fine dell’Ottocento, unisce melò, mistery e racconto giallo:

Fine Ottocento. Clara è una bambina aristocratica rifiutata dal padre e allevata da contadini. Diventata un’adolescente ribelle, la giovane donna è costretta dal padre a un matrimonio combinato con il conte Guido Fossà. Ma tra Clara e suo marito nasce inaspettatamente un amore, tanto profondo quanto fragile, che la contessa cerca di difendere dagli intrighi del cugino e della zia, decisi a distruggere il suo matrimonio e a impadronirsi della sua eredità. Anche Guido, però, nasconde dei misteri che potrebbero distruggerli entrambi. A poco a poco Clara precipita in una spirale di dubbi e incertezze che sfiora la follia. Non sa più di chi fidarsi, nemmeno dell’uomo che ama. Improvvisamente Clara scompare nelle acque dell’Adige, ma il suo corpo non viene trovato. Non si è suicidata come tutti credono: qualcuno ha cercato di ucciderla. Sotto mentite spoglie, con il volto nascosto da un velo nero, Clara torna in seno alla sua famiglia per scoprire la verità. Per riuscirci, la donna dovrà riconquistare l’amore di Guido, ma soprattutto, portare alla luce un oscuro segreto che risale al giorno della propria nascita. Attingendo con sapienza al grande romanzo popolare, che qui si arricchisce di atmosfere gotiche e sfumature hitchcockiane, La dama velata è la storia di un’eroina senza tempo, una donna del passato che incarna uno spirito moderno. Un grande affresco storico che, attraverso una vibrante storia d’amore e di vendetta, mette in scena quello che la storia ufficiale non racconta: la trasformazione della famiglia da patriarcale a moderna e la battaglia di quelle donne che sono riuscite a trasformare la famiglia da una mera proprietà da amministrare a luogo delle radici e dell’amore.

Nel cast della fiction, Lino Guanciale, Jaime Olias, Andrea Bosca, Lucrezia Lante della Rovere e Luciano Virgilio. La dama velata è una coproduzione Rai Fiction, LuxVide, Telecinco Cinema, in collaborazione con la Trentino Film Commission, prodotta da Matilde e Luca Bernabei.

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...