Sanremo 2015

Sanremo 2015, Carlo Conti: “Sarà pop e divertente”. Emma e Arisa “vallette”

Emma e Arisa al fianco di Carlo Conti alla presentazione ufficiale del Festival 2015 © Copyright ANSA

Arisa ed Emma affiancheranno Carlo Conti nella conduzione del suo primo Festival di Sanremo, in onda su Rai1 dal 10 al 14 febbraio 2015. Il cast ufficiale della 65esima edizione del Festival della Canzone Italiana è stato presentato oggi nella conferenza stampa ufficiale. Ci sarà anche una terza presenza femminile, l’attrice e modella l’attrice Rocio Munoz Morales. “Io a Sanremo mi sento a casa – ha dichiarato Conti -. Siamo tornati a un numero importante di artisti: venti cantanti, venti canzoni, scelte anche in base al fatto che possano essere trasmesse in radio. Perché tutti possano ‘cantare’ Sanremo. Questo è l’obiettivo di questo Festival, che sarà pop e divertente”. Per il direttore di Rai1 Giancarlo Leone “sarà un Festival di grandi canzoni e faccio il paragone con una bottiglia di vino buono. L’annata è giusta e solo poi scopriremo se anche il vino sarà all’altezza”.

Le canzoni in gara dei 20 artisti Campioni (Annalisa – Una finestra tra le stelle, Malika Ayane – Adesso è qui, Marco Masini – Che Giorno è, Chiara – Straordinario, Gianluca Grignani – Sogni infranti, Nek – Fatti avanti amore, Nina Zilli – Sola, Dear Jack – Il mondo esplode, Alex Britti – Un attimo importante, Biggio e Mandelli (I Soliti Idioti) – Vita di inferno, Moreno – Oggi ti parlo così, Bianca Atzei – Il solo al mondo, Raf – Come una favola, Lara Fabian – Voce, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi (Platinette) – Io sono una finestra, Il Volo – Grande amore, Anna Tatangelo – Libera, Nesli – Buona fortuna amore, Irene Grandi – Un vento senza nome, Lorenzo Fragola – Siamo uguali) saranno giudicate dal pubblico a casa attraverso il televoto, dalla giuria della Stampa, dalla giuria degli Esperti e dalla giuria Demoscopica. Sarà possibile esprimere la propria preferenza anche via app/web. La terza serata sarà dedicata alle cover e l’interpretazione più votata avrà un premio speciale. La gara delle Nuove Proposte avrà, invece, per protagonisti otto cantanti: Erika Mineo (in arte Amara), Chantal Saroldi (in arte Chanty), Giovanni Caccam, Serena Brancale, Caligola, Kutso, Enrico Nigiotti, Rakele). Quattro si esibiranno nella seconda serata (mercoledì 11 febbraio) e quattro nella terza (giovedì 12 febbraio). I quattro più votati – due per ogni serata – accederanno alla quarta serata (venerdì 13 febbraio), in cui verrà proclamato il vincitore della Sezione Nuove Proposte.  Tra le novità di quest’anno l’eliminazione nella quarta serata di 4 artisti Campioni, le sfide uno contro uno delle Nuove Proposte e il meccanismo di voto che prevede quattro sistemi di votazione: Televoto (da telefonia fissa, da telefonia mobile e da app e/o web), giuria della Sala Stampa, giuria di Esperti e giuria Demoscopica. La giuria di Esperti sarà composta da Claudio Cecchetto, Carlo Massarini, Paolo Beldì, Giovanni Veronesi, Camila Raznovich, Andrea Mirò, Marino Bartoletti e Massimo Bernardini.

Durante la conferenza stampa è stato annunciato il primo ospite internazionale di questa edizione: Imagine Dragons. La band vincitrice di un Grammy Award che ha venduto ad oggi 25 milioni di brani e 7 milioni di album nel mondo, sarà per la prima volta ospite di un programma televisivo italiano e salirà sul palco del Teatro Ariston di Sanremo nella prima serata per presentare il nuovo album “SMOKE + MIRRORS”, in uscita il prossimo 17 febbraio.

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...