Elezioni Politiche 2013, News

La copertura elettorale di Sky Tg24 per il voto 2013. Sarah Varetto: “Per l’8 febbraio puntiamo a fare un confronto a tre, con Berlusconi, Bersani e Monti”

Elezioni 2013 Sky Tg24In vista dell’appuntamento elettorale del 24 e 25 febbraio Sky Tg24 arricchisce il proprio palinsesto con nuovi approfondimenti, confronti fra i leader, sondaggi e fact checking. Sotto l’insegna di Sky TG24 – Il voto 2013 scendono in campo, coadiuvati da un gruppo di lavoro di oltre 300 persone, Ilaria D’Amico, Maria Latella, Paola Saluzzi, Roberto Inciocchi, Massimo Leoni, Gianluca Semprini e Fabio Vitale a cui il canale ha affidato i principali spazi dedicati al  palinsesto elettorale. Tra le maggiori novità, Ilaria D’Amico cura e conduce Lo Spoglio. L’approfondimento, in onda dal 14 gennaio ogni lunedì e mercoledì alle 20.30, ‘farà le pulci’ ai programmi di governo delle coalizioni incalzando i leader sui temi cruciali per il futuro del Paese cercando di mettere in luce idee innovative, curiosità ed eventuali contraddizioni presenti nei manifesti elettorali. “Quello che già è emerso in queste prime settimane, è che si tratta di elezioni diverse rispetto al passato – afferma la giornalista -. E non credo esistano candidati più ostici di altri. Si tratta di abitudini, che però stanno cambiando, anche perché ormai è chiaro che parlarsi addosso non è comunicare. L’obiettivo che ci siamo posti è far parlare, non far litigare. Cercare il confronto sulle idee. E cercheremo di accompagnare il telespettatore nei fatti politici concreti”. Nel primo appuntamento Silvio Berlusconi.

L’8 febbraio è stato individuato da Sky come data probabile per un confronto a tre tra i candidati premier Silvio Berlusconi, Mario Monti e Pierluigi Bersani, annuncia il direttore Sarah Varetto: “Abbiamo proposto l’8 febbraio, o comunque un giorno a ridosso di quella data, per il confronto tra Monti, Bersani e Berlusconi, da cui ora attendiamo risposta dopo aver ricevuto una prima disponibilità. Riteniamo che quello sia un periodo buono per cominciare a tirare le fila e entrare nel vivo della campagna elettorale. Sarà un confronto con regole condivise e domande a tempo sui programmi di ciascuno e sui temi caldi che interessano la gente”. Intanto anche il TG5 ha invitato formalmente nei giorni scorsi i tre leader ad un confronto a tre, in prima serata su Canale5.

Gianluca Semprini cura e conduce Il Confronto, il format inaugurato per le primarie del centrosinistra che prevede regole certe a cui i candidati devono inderogabilmente attenersi (fra cui podio ‘personale’ all’americana, 1 minuto e 30 secondi a risposta scandito da un countdown, possibilità di replica e domande anche dal pubblico). A lui è anche affidato Speciale Sky TG24, un appuntamento che approfondisce i fatti del giorno con i leader e i candidati di tutte le forze politiche. I sondaggi quotidiani e settimanali che l’istituto di ricerca Tecné cura per la testata nel corso di tutta la campagna elettorale sono illustrati all’interno di Sky TG24 Pomeriggio condotto da Paola Saluzzi dal lunedì al venerdì alle 15. Invece Fabio Vitale, cura e conduce Il sorpasso, un nuovo format in un set insolito, un’automobile, a bordo della quale giornalista e ospite girano per la città di Roma affrontando in modo non convenzionale temi politici e non solo. Il programma andrà in onda dal 12 gennaio ogni sabato alle 15.05 (e in replica alle 21.35) Primo ospite: Antonio Ingroia. Inoltre prosegue la collaborazione con la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata per sottoporre a “verifica” le dichiarazioni dei protagonisti della campagna elettorale così come avvenuto durante le primarie del centrosinistra. Il fact checking è l’innovativa formula  per il controllo, in tempo reale, della veridicità delle risposte alle domande dei giornalisti di Sky TG24.

Ovviamente il culmine si avrà con la maratona elettorale al via alle 15 del 25 febbraio con gli instant poll a cura di Tecné e con il potenziamento del servizio active: infatti le sei finestre offriranno contemporaneamente più collegamenti in diretta, le reazioni dei leader e dei loro sostenitori e il flusso continuo dei risultati parziali e poi definitivi, ai quali il telespettatore potrà accedere, scegliendo fra i commenti e gli aggiornamenti che più lo interessano. La lunga diretta sarà visibile in chiaro anche su Cielo.

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...