News

Il dg Rai propone Monica Maggioni alla direzione di Rai News, dopo le dimissioni di Corradino Mineo

Corradino Mineo lascia Rai News per candidarsi in ParlamentoAGGIORNAMENTO: Il Cda di giovedì ha approvato la nomina di Monica Maggioni alla guida di Rai News. 

Il direttore generale della Rai Luigi Gubitosi ha proposto Monica Maggioni, caporedattore degli Esteri del Tg1, per la direzione di Rai News dopo l’uscita di Corradino Mineo, candidato capolista per il PD al Senato. La notizia è stata diffusa dalla versione online del periodico Prima comunicazione. La nomina deve essere votata dal Consiglio di amministrazione Rai in programma domani mattina. Il punto è stato inserito all’ordine del giorno a 24 ore dal Cda, in deroga per motivi d’urgenza alle 48 previste da regolamento. 

Infatti Mineo ha comunicato ieri le sue dimissioni da direttore di Rainews in una lettera al direttore generale, dopo la conferma della sua candidatura come capolista al Senato in Sicilia per il Partito Democratico: “E’ successo tutto nelle ultime 48 ore – commenta il giornalista all’ANSA -. E’ un incarico che non si poteva rifiutare per uno come me, siciliano, che ha iniziato la carriera negli anni ‘70 con una battaglia contro la mafia”. Mineo aggiunge che “Non appena ricevuta la notizia, in ogni modo, mi sono immediatamente sospeso dal video, avrei volentieri detto grazie ai telespettatori, ma volevo evitare ogni speculazione su un uso improprio del mezzo pubblico. Nella lettera di dimissioni al dg, ho raccomandato Rainews, sottolineando come sia l’all news più vista e ricordando che è stata la redazione a compiere questo miracolo”. “Maggioni è una bravissima professionista, ma ce ne sono altri – prosegue Mineo -. Auguro a chiunque sia il nuovo direttore di avere più successo di me. Hanno una valida redazione e devono valorizzarla”.

Inoltre da tempo si parla anche di una possibile fusione tra le redazioni di Rainews e Televideo in un’unica testata all news. “Il sindacato dei giornalisti della Rai non contratta sui nomi dei direttori. A noi interessano i progetti e gli investimenti” afferma l’esecutivo dell’Usigrai a proposito della nomina del nuovo direttore.

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...