News

La Formula 1 su Sky Sport con un nuovo canale in onda da marzo 2013

Logo Sky Sport F1 HDDa marzo 2013 partiranno le trasmissioni di Sky Sport F1 HD, il nuovo canale tematico, e il primo assoluto nel suo genere, totalmente dedicato al mondo della Formula 1. Su questo canale andranno in onda tutti i 19 Gran Premi del Mondiale 2013 di F1, le prove libere e le qualifiche, le interviste, i commenti, le rubriche, la storia della F1, delle sue corse più belle, dei personaggi e degli eroi più grandi. Carlo Vanzini sarà la voce di punta del canale, che vivrà ogni Gran Premio insieme al pubblico Sky. Il canale sarà visibile gratuitamente per chi è già abbonato al pacchetto Sport mentre per chi non lo è, ci saranno due opzioni: 19 euro al mese (e ci si assicura la F1, con la possibilità di godere dell’intera offerta del pacchetto Sport) oppure un ticket speciale da 99 euro annui.

Dunque per la prima volta in 63 anni di storia, l’intero campionato di F1 in Italia sarà trasmesso su una pay tv. Lo stesso modello è stato sperimentato quest’anno in Inghilterra, dove la BBC ha perso l’esclusiva a vantaggio dell’emittente di Murdoch. Infatti grazie all’accordo con Formula One Management (F.O.M.), con una cifra intorno ai cinquanta milioni a stagione, Sky Italia detiene a partire dal 2013 i diritti televisivi del Campionato del Mondo FIA di Formula 1, e potrà quindi offrire su Sky Sport F1 HD una copertura live totale, in esclusiva e in HD del Mondiale, a partire dai 19 Gran Premi del prossimo campionato. Dieci di questi Gran Premi andranno in onda in esclusiva live, mentre gli altri saranno in diretta anche su  una rete in chiaro che trasmetterà gli altri in differita di tre ore. Secondo quanto riportato dal quotidiano La Stampa, la Rai potrebbe trasmettere in diretta nove Gran Premi, sborsando tra i 18 e i 25 milioni, poco meno di quanto spendeva fino al 2012 per i diritti dell’intera stagione. 

Il nuovo canale Sky Sport F1 HD nasce e definisce la propria identità e personalità anche grazie all’esperienza maturata da Sky Italia in occasione dei Giochi Olimpici di Londra 2012. Un’esperienza da cui Sky Sport F1 HD raccoglie un’eredità importante: knowledge tecnologico, interattività, narrazione coinvolgente e serrata, che portano lo spettatore lì dove tutto accade, a bordo pista, sulle pit-lane, a bordo delle monoposto. L’Alta Definizione renderà unica l’esperienza di visione, esaltando colori, movimento, emozioni e caratterizzando l’intero racconto, una novità totale per la tv italiana. Inoltre, dalle prove libere alle gare ufficiali, la Formula 1 si prepara a un’esperienza di fruizione totalmente nuova: torna il mosaico interattivo, che ha già reso possibile la visione in contemporanea degli eventi sportivi durante i Giochi di Londra, e che anche per la Formula 1 schiuderà allo spettatore un mondo completamente nuovo. Tutti i contenuti saranno fruibili anche in mobilità su tablet, pc e smartphone  grazie a  Sky Go. Nel 2014, l’offerta di Motori di Sky si arricchirà con i diritti televisivi del FIM MotoGP World Championship che, grazie a un accordo con Dorna Sports, società organizzatrice del Campionato, a partire dalla stagione 2014 consentirà a Sky di trasmettere tutte le 18 gare delle tre classi (MotoGP, Moto2, Moto3) del Campionato del Mondo MotoGP. (fonte Sky.it)

Annunci

1 thought on “La Formula 1 su Sky Sport con un nuovo canale in onda da marzo 2013”

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...