News

Novità per Sky Tg24: una nuova veste grafica, uno studio rinnovato e la monoconduzione

Importanti novità per Sky Tg24 da oggi trasmesso con una nuova veste grafica e da uno studio completamente rinnovato, composto da 70 monitor e da un vidiwall grande 10 metri che avvicina il telegiornale diretto da Sarah Varetto allo stile dei più moderni network all news anglosassoni. Infatti il canale (collocato ai numeri 100 e 500 della piattaforma satellitare Sky) si presenta con un nuovo look grafico, più essenziale, immediato ed elegante. La nuova impaginazione interesserà tutta la programmazione: tg, approfondimenti, rubriche e sigle. Un corredo completo, sviluppato grazie a Vizrt, il software utilizzato dai più importanti network televisivi del mondo. Molte le innovazioni pensate in questo campo, con anche un occhio alle prossime elezioni politiche. Dopo un periodo di sperimentazione entrano a regime le nuove super ’slab’, i pannelli informativi che scorrono lateralmente sullo schermo permettendo di integrare il tema in onda con immagini, dati, dettagli, oppure con un breve riepilogo della storia. Grazie alle ’slab’, il canale sarà in grado di offrire ai propri telespettatori le immagini di più eventi contemporaneamente, aprendo finestre sui fatti che accadono nel mondo, proprio mentre accadono. Ci saranno poi i cartelli grafici, che si aggiornano automaticamente con dati online, pensati per i mercati finanziari, o per illustrare i dati elettorali. Anche l’ultim’ora cambia struttura. Le notizie appena giunte in redazione verranno messe in evidenza su una banda bianca sopra al fascione rosso in cui, con titolo e sottotitolo, si continuerà a riassumere la notizia relativa al servizio in onda. In questo modo si riuscirà a conciliare l’esigenza di comunicare il prima possibile notizie di grande rilevanza con quella di non confondere il telespettatore con immagini e scritte discordanti. Particolare attenzione anche ai contributi dei social network, apposite grafiche informeranno sui tweet di opinionisti e telespettatori. Ma non solo una nuova grafica, è previsto anche un modo innovativo per superare la limitazione dei tempi televisivi, senza rinunciare al ritmo nel raccontare gli eventi.

Per quanto riguarda lo studio, Sky Tg24 si avvale ora di una tecnologia tra le più avanzate d’Europa, quella al Led: si potrà cambiare colore e tonalità allo studio con un solo tasto dalla regia ma soprattutto questo renderà possibile un notevole risparmio energetico per arrivare ad impatto ambientale zero. Il telegiornale passa poi alla conduzione singola, consentendo una maggiore fidelizzazione del telespettatore che potrà associare sempre più frequentemente un volto a una fascia oraria.

Inoltre prende il via una nuova distribuzione di rubriche e approfondimenti nelle 24 ore. Sky Tg24 Mattina è l’appuntamento con l’informazione in diretta, in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 7.00 alle 10.00. Dopo un anno di ottimi ascolti, viene premiato Sky Tg24 Pomeriggio, condotto da Paola Saluzzi, che a partire dalle 15.05 avrà una durata di 2 ore e sarà dedicato ai diversi fatti più importanti della giornata. A seguire, il TG delle 17 sarà una super edizione veloce e con tanti collegamenti dai luoghi delle notizie per una cronaca della giornata rigorosamente in diretta. Confermato Sky Tg24 Economia, il programma quotidiano, in onda tutti i giorni alle 18.35. L’edizione delle 19 farà invece il punto, politico e non, sulla giornata informativa che si avvia alla conclusione, con ospiti in studio per reazioni e commenti a caldo dei protagonisti. A scandire la parte finale della giornata sarà il contenitore notturno Effetto Notte in onda tutte le sere all’1.35, che trasmetterà i fatti da tutto il mondo con immagini insolite, inedite, integrali e con audio originale e senza censura. L’ultima novità è legata ai colori. Infatti la giornata verrà  scandita da giochi cromatici, grazie proprio alla nuova tecnologia a Led che permetterà il cambio di scenografia in pochi secondi. Dai toni tenui del mattino, con tinte pastello si arriverà al blu della sera passando per il rosso del crepuscolo. Ogni fascia oraria sarà così caratterizzata da differenti colori.

Infine Sarah Varetto ha annunciato che, in vista degli appuntamenti elettorali, ci saranno due nuovi programmi di attualità: uno di Emilio Carelli che seguirà le elezioni americane e uno di Ilaria D’Amico in partenza a fine anno.

(fonte AGI)

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...