News

“Quello che (non) ho” con Fabio Fazio e Roberto Saviano il 14, 15 e 16 maggio su La7

Dopo lo straordinario successo di Vieni via con me, Fabio Fazio e Roberto Saviano ritornano in tv, questa volta su La7, con il programma-evento Quello che (non) ho in onda in prima serata il 14, 15 e 16 maggio in diretta dalle Officine Grandi Riparazioni (“Ogr”) di Torino. Ospiti fissi del programma saranno Elisa e Luciana Littizzetto. “Saranno tre giorni di fila, come una sorta di Sanremo, in cui Roberto tornerà con i suoi racconti e abbiamo chiesto agli ospiti di portare una parola per ridefinirla – ha dichiarato Fazio a Otto e Mezzo di Lilli Gruber – . Siamo partiti dall’impressione che le parole abbiano perso molto del loro significato da parte di chi le adopera, quindi ridare il corretto significato e importanza può essere un modo per ricominciare per un buon inizio”. Il programma, con la regia di Duccio Forzano, è prodotto da Endemol, come già per Vieni via con me su Rai3. Nel programma ciascun ospite porterà in studio la sua parola ‘cara’, raccontando una storia, leggendo un brano, raccontando una canzone.

Infatti, in occasione della presentazione della nuova trasmissione, tenutasi oggi al Salone del Libro di Torino, Fazio ha sottolineato: “Tutti noi che facciamo comunicazione, in tv, in radio, nei giornali, abbiamo un po’ perso l’abitudine a riflettere se quello che stiamo pronunciando e scrivendo corrisponde esattamente all’intenzione che vogliamo esprimere, addirittura oggi è considerato meritorio come armi da scagliare contro qualcuno, per cui se non c’è polemica non è interessante nulla e invece si scopre che l’interessante è quasi dovunque, basta saperlo guardare e la parola e lo strumento che lo traduce. A portare le parole in trasmissione saranno i nostri ospiti, che sceglieranno le parole care, quelle da difendere e che tradotte nella loro esperienza assumono un significato diverso dalla definizione fredda e corretta del dizionario. La parola ascoltata in tv viene letta come se fosse in teatro perché vogliamo coinvolgere tutti i linguaggi possibili. Il programma sarà assolutamente letterario e siamo felici di farlo”. Inoltre il conduttore di Che tempo che fa ha auspicato il ritorno in Rai di Saviano. Il primo monologo dello scrittore sarà dedicato alla crisi economica e alla tragedia dei suicidi. Inoltre nella prima puntata ci saranno tra gli altri Pierfrancesco Favino, Pupi Avati, Paolo Rossi, Raphael Gualazzi, i Litfiba, Ettore Scola ed Ermanno Olmi. 

“Fabio Fazio e Roberto Saviano sono due intellettuali, molto diversi fra loro, che offrono un racconto interessante di questo momento confuso – ha affermato il direttore di La7 Paolo Ruffini in un’intervista alla giornalista Alessandra Comazzi sul quotidiano La Stampa – . Hanno voglia di fare, e di fare bene. Il “reading”, la lettura dei testi, servirà a confrontare idee e pensieri”. In merito alla suggestiva location, le OGR di Torino, Ruffini ha dichiarato: «Cercavamo un luogo che fosse bello e simbolico. La cattedrale laica delle Officine Grandi Riparazioni è tutto questo: sono le parole, adesso, che hanno bisogno di essere riparate. E anche la città è un simbolo per il Paese, con i 150 anni dell’unità d’Italia appena celebrati. Ci stanno anche molti spettatori, circa seicento ogni sera». Il direttore ha inoltre rivelato che Quello che (non) ho «Costa più di un programma normale, ma infatti non è un programma normale. Costa il giusto per essere fatto bene. È uno di quegli eventi che la televisione “regala” ai suoi spettatori».

Annunci

1 thought on ““Quello che (non) ho” con Fabio Fazio e Roberto Saviano il 14, 15 e 16 maggio su La7”

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...