News

“Istituzioni” la nuova serie di Rai Educational dedicata alle cinque più alte cariche dello Stato

Cinque documentari dedicati alle più alte cariche dello Stato. Un viaggio dentro i palazzi del potere che unisce il rigore del racconto storico alla forza delle immagini del documentario: è Istituzioni, la nuova serie di Rai Educational, con la regia di Graziano Conversano, dedicata alle cinque più alte cariche dello Stato (Quirinale, Senato,Camera, Corte Costituzionale e Palazzo Chigi), in onda da sabato 24 marzo alle 17 su Raitrealle 23 su Rai Storia. «Mi piace ricordare quello che ha detto il suo fondatore su cosa sia la Bbc: “E’ la nazione che parla alla nazione”. Ecco, è il ruolo della Rai che parla agli italiani facendo servizio pubblico. E questo programma rappresenta cos’è e cosa vuole essere la Rai». Lo ha dichiarato il direttore generale della Rai, Lorenza Lei, durante la presentazione del programma. «Questo documento – ha aggiunto – è per i giovani ma non solo per loro. L’educazione civica e civile, infatti, che questo programma offre, è un tassello fondamentale ed io ringrazio il lavoro sapiente di autori e registi che sono alla base della nostra attività editoriale». Inoltre il presidente della Rai Paolo Garimberti ha affermato che «Senza menti illuminate alla guida delle Istituzioni questo Paese non sarebbe progredito: difendere le Istituzioni da ogni tentativo di svilimento o di denigrazione credo sia compito del Servizio Pubblico».

L’obiettivo principale del programma è far riscoprire – principalmente alle giovani generazioni – i principi fondanti della nostra Nazione, esaltando gli elementi di unità, valorizzando le sedi che rappresentano e custodiscono i valori costituzionali dello Stato, raccontando ai telespettatori anche le figure professionali e le attività quotidiane che si svolgono nei luoghi simbolo della nostra democrazia. In ogni puntata la testimonianza e la collaborazione del Presidente dell’istituzione guida lo spettatore alla scoperta di storie, curiosità, retroscena. Insieme a queste testimonianze dirette, documentatiamo i momenti cruciali, decisivi per la vita del Palazzo: una riunione nevralgica, una visita di primaria importanza, il lavoro necessario per soddisfare le richieste dei cittadini.

La prima puntata ha come protagonista il Quirinale. Oltre alle bellezze artistiche e allo splendore dei giardini, si vedono anche le cucine impegnate nella preparazione di un evento centrale per la vita del Palazzo e la delicata missione di chi garantisce la sicurezza. Esploriamo reparti sconosciuti e viene mostrato un ritratto inedito del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, impegnato in un faccia a faccia con i giovani, dove risponde a ogni tipo di domanda sul suo ruolo istituzionale e sulla sua storia personale. Il secondo documentario è dedicato al Senato e alle sue sedi di Palazzo Madama e Palazzo Giustiniani. Attraverso un incontro con il presidente Schifani vengono spiegate le funzioni principali della Camera Alta e le peculiarità che la distinguono dall’altra Assemblea parlamentare compreso il capitolo relativo ai senatori a vita. Nella terza puntata dedicata alla Camera, oltre al ruolo e alla funzione, viene anche ripercorsa la storia dell’istituzione compiendo alcune incursioni nelle precedenti epoche storiche. Vengono approfondite le sue principali funzioni: legislativa, d’indirizzo e controllo sull’attività di governo, d’indagine attraverso apposite commissioni, di formazione e attuazione delle politiche europee. Il quarto documentario ha come protagonista la Corte Costituzionale. Tra gli organi dello Stato, la Consulta è quello con cui gli italiani hanno meno familiarità e di cui conoscono meno l’operato. Proprio per far conoscere pienamente il suo ruolo fondamentale per la vita democratica del Paese, viene proposta un’accurata ricostruzione storica della Corte Costituzionale rievocando le sentenze più importanti e i momenti di attrito con gli altri organi dello Stato. L’ultima tappa del viaggio riguarda la presidenza del Consiglio. Insieme alla descrizione delle prerogative del capo del governo, viene illustrata la storia dell’Istituzione dalla sua fondazione fino ad oggi, evidenziando i cambiamenti avvenuti nel corso degli ultimi decenni. Seguiamo insieme l’attività del premier attraverso il racconto dei luoghi in cui quotidianamente si svolge l’azione dell’esecutivo, con la descrizione delle sedi ufficiali e i palazzi che ospitano la presidenza del Consiglio, raccogliendo le testimonianze di chi, con il proprio lavoro, garantisce il funzionamento dell’istituzione. (fonte Ufficio Stampa Rai)

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...