News

Su FX il ciclo di documentari GLI OCCHI DELLA GUERRA, presentato in anteprima al Festival Internazionale del Giornalismo

A partire da questa sera, ogni mercoledì alle ore 21, il canale satellitare FX (canale 131 di Sky) del gruppo Fox Channels Italy trasmette un ciclo di documentari sul mondo della guerra dal titolo Gli occhi della Guerra, che racconta con uno sguardo originale le storie degli uomini che la vivono e ne fanno parte. FX presenterà in anteprima al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia tre documentari che fanno parte della serie, in collaborazione con GA&A Productions.

Questa sera aprirà il ciclo su FX il documentario STANDING ARMY – L’ESERCITO SEGRETO DEGLI STATI UNITI. Standing Army è realizzato da Thomas Fazi ed Enrico Parenti e racconta il sistema delle basi militari americane nel mondo e le sue ricadute sulle popolazioni locali. Il documentario è il risultato di tre anni di ricerche e indagini sul campo, e si avvale delle testimonianze delle popolazioni locali e di esperti come Noam Chomsky, Gore Vidal, Chalmers Johnson, Edward Luttwak e molti altri che, davanti alle telecamere di Fazi e Parenti, riflettono sulla politica estera e militare statunitense.

Mercoledì 20 aprile ARMADILLO, LA FINE DELL’INNOCENZA. Armadillo racconta la storia di due giovani soldati danesi, Mad e Daniel, che insieme ad altri loro coetanei, mossi dalla curiosità e dal desiderio di provare forti emozioni, decidono di arruolarsi e partire per la guerra in Afghanistan al fianco delle truppe danesi di stanza nella base di Armadillo, da cui il nome del documentario. Al loro arrivo, i ragazzi si scontrano con la cruda realtà della guerra e progressivamente tutti scivolano in un cinismo disperato e disumanizzante che li porta a considerare anche i civili dei potenziali nemici. Al loro ritorno a casa, sei mesi dopo, li ritroviamo disillusi e con alcuni dei sintomi dello stress post traumatico: ansia, paranoia e dipendenza dallo stato di eccitazione costante tipico delle situazioni di guerra. Il documentario ha vinto il Gran Prix 2010 alla 49° edizione della Settimana della Critica di Cannes.

Mercoledì 27 aprile COMICS BOOKS GO TO WAR – LA GUERRA DI CARTA. L’universo dei fumetti è una sconfinata enciclopedia pop stampata su carta dai colori sgargianti, ma cosa succede quando si racconta attraverso il fumetto una guerra reale? Negli ultimi anni, il fumetto è diventato sempre di più un importante mezzo di documentazione, capace di restituire la realtà delle guerre, dei genocidi, delle rivoluzioni, attestandosi così come una nuova forma di reportage e di giornalismo. Comics Books go to war – la guerra di carta esplora le implicazioni giornalistiche, estetiche e politiche dell’esperienza umana più drammatica attraverso il tratto e le voci di Joe Sacco (Palestine, Gorazde area protetta), Ted Rall (To Afghanistan&Back), Marjane Satrapi (Persepolis) e Joe Kubert (Fax from Sarajevo).

Mercoledì 4 maggio NEVER ENDING SOLDIER – UN PADRE IN GUERRA. Un matrimonio fallito alle spalle, una nuova fidanzata che tenta di convincerlo a rimanere a casa e due figlie che hanno costantemente degli incubi del loro padre in guerra che rischia la vita, ma lui in ogni caso è sempre determinato a partire per la guerra. Never ending soldier – un padre in guerra racconta la vita di Søren, e di come ogni volta che c’è un conflitto, lui si senta vivo e realizzato solo se ne diventa parte attiva. È stato così per la guerra in Bosnia, in Kosovo, in Iraq e ora in Afghanistan. Il documentario affronta il dilemma di quest’uomo sempre in bilico tra la realizzazione personale, che pare riesce a trovare solo in missione, e il costo che questo comporta per la sua vita privata e sociale.

Ecco le date delle proiezioni a Perugia dei tre documentari del ciclo Gli occhi della guerra in anteprima al Festival Internazionale di Giornalismo: Never ending soldier. Un padre in guerra: Giovedì 14 Aprile ore 21.15 Sala dei Notari; Armadillo – la fine dell’innocenza: Venerdì 15 Aprile ore 21.15 Sala dei Notari; Comics book go to war. La guerra di carta: Sabato 16 Aprile ore 21.15 Sala dei Notari.

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...