News

Il commissario Montalbano, fiction dei record, vola all’estero

Il commissario Montalbano ha chiuso la stagione 2011 con una media di 9 milioni 293 mila telespettatori, pari al 31.9% di share. La serie con Luca Zingaretti, tratta dai libri di Andrea Camilleri, tornerà con quattro nuovi episodi che saranno trasmessi nell’autunno del 2012, come confermato dal direttore di Rai Fiction Fabrizio Del Noce.  “Un successo che testimonia come le fiction evento non subiscano flessioni di ascolti nonostante l’enorme aumento dell’offerta televisiva – ha affermato Del Noce – . Il Commissario Montalbano ha esattamente ricalcato gli ascolti del 2002, sia in termini di share che in termini di spettatori. Rimane la fiction più vista negli ultimi cinque anni e da settembre è il programma più visto dopo Sanremo. Ma senza nulla togliere al Festival, doveva fronteggiare la concorrenza del Grande Fratello che a sua volta è stato stabile sia come share  (intorno al 26% ) sia come numero di spettatori”.

Intanto il successo della serie ha superato anche i confini nazionali. Montalbano, infatti, piace molto all’estero. Un prodotto appetibile, tutto made in Italy, che si contraddistingue per qualità della sceneggiatura, della regia, della fotografia, degli interpreti (in particolare Luca Zingaretti icona della serie) e bellezza dei luoghi. E il suo punto di forza appare proprio la sua forte caratterizzazione italiana. Piace perché, nonostante sia un “giallo”, le storie e i suoi personaggi sono molto diversi da quelli proposti dalle fortunatissime serie americane che hanno invaso, soprattutto negli ultimi anni, il mercato della tv. Le conferme, in tal senso, sono tante. Dopo l’attenzione ricevuta a Firenze, agli Screening Rai, anche a Cannes, al Mipcom, il più importante mercato mondiale degli audiovisivi, la serie prodotta per Rai Fiction dalla Palomar di Carlo degli Esposti è stata, infatti, tra le più apprezzate.

Fino ad ora Il commissario Montalbano è stato venduto dalla direzione Commerciale Rai, che ne cura la commercializzazione, negli Stati Uniti (distribuito da Mhz), Canada, in tutta l’America Latina (dalla Colombia in giù), in Australia, in Francia (France 3), Spagna, Finlandia, Norvegia, Danimarca, Svezia, Belgio, Olanda e Lussemburgo. E ancora in Ungheria, Slovacchia, Ex Jugoslavia, Albania, Georgia, Bulgaria, Germania, Inghilterra (BBC), Galles, Scozia, Romania e persino in Iran.

Oltre alla serie su Montalbano, le fiction che hanno suscitato grande interesse al Mip Tv di Cannes sono Il Commissario Manara, che andrà in onda nell’Europa dell’Est e nei Paesi Bassi (ma altri Paesi stanno valutando la possibilità di trasmetterlo, tra cui le tv di Russia, Francia, Spagna, Portogallo e Cina), e Caccia al Re, la serie firmata da Rai Fiction con la regia di Michele Soavi, che è tata acquistata dalle tv dell’Europa dell’Est, Francia e Germania. “Sono convinto – ha dichiarato Luigi De Siervo, Direttore Commerciale della Rai – che Montalbano possa avere una ricaduta importante sul mercato europeo e internazionale. In Scandinavia, per esempio, Luca Zingaretti è diventato un personaggio riconosciuto e apprezzato così come sta accadendo per Guido Caprino che impersonifica il Commissario Manara. Con la vendita a France 3 siamo riusciti ad aprire le porte ad un segmento di mercato difficile per i prodotti italiani. Crediamo a tal punto in questo progetto che stiamo ipotizzando di presentare a Parigi la serie del Commissario Montalbano con Luca Zingaretti e i produttori. Il successo in tv di Montalbano, inoltre, incide positivamente sulla Sicilia, dal punto di vista turistico, sulla diffusione dei libri di Andrea Camilleri e sulla percezione dei prodotti audiovisivi italiani in Francia”. (fonte Ufficio Stampa Rai)

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...