News

Torna su Rai5, con quattro nuove puntate, “Step – Passi di danza” con Kledi Kadiu

Da questa sera alle 21 su Rai 5 torna Step – Passi di danza, presentato da Kledi Kadiu. Dal 12 marzo al 2 aprile, ogni sabato alle 21.00, andranno in onda infatti quattro nuove puntate monografiche, nelle quali si racconteranno il genio di Sergej Diaghilev, il grande impresario dei Balletti Russi che ha lasciato un segno indelebile nella storia del balletto, i ricordi di una stella del firmamento tersicoreo Carla Fracci, vera e propria leggenda per molte generazioni di danzatori, la favola di una ballerina che ha coronato il suo sogno di entrare all’Opéra di Parigi, l’Olimpo della danza, Eleonora Abbagnato, i segreti del ballo di coppia per eccellenza, il ballo di sala baciato da Eros, cioè il Tango. In ogni puntata il racconto di Kledi Kadiu sarà arricchito da immagini di repertorio, fotografie d’epoca, filmati inediti, coreografie e riprese di straordinarie scenografie e costumi.

sabato 12 marzo: Sergej Diaghilev, con VITTORIA OTTOLENGHI
Il critico Vittoria Ottolenghi racconta la vita e le vicende artistiche di Sergej Diaghilev, critico d’arte, direttore artistico della più grande compagnia di balletto del secolo scorso, i Ballets Russes, operatore culturale, si direbbe oggi, fra i più illuminati che siano esistiti sino ai nostri giorni.

sabato 19 marzo: Tango, con ELISA GUZZO VACCARINO
Il tango è musica, parola, danza, un universo di emozioni. E c’è sicuramente del vero nella definizione del tango come danza calda e passionale. Ma c’è di più: il tango è una cultura e un modo di vita. In questa speciale puntata di Step Kledi Kadiu incontra Elisa Guzzo Vaccarino, critico di danza e ballerina di tango.

sabato 26 marzo: Eleonora Abbagnato
Da Palermo all’Opéra di Parigi, fino al Petruzzelli di Bari, di cui è consulente per la stagione artistica di balletto, dal suo incontro con Roland Petit ai palcoscenici televisivi. Eleonora Abbagnato racconta la sua favola di ballerina che ha coronato il sogno di entrare in quello che per molti rappresenta l’Olimpo della danza, l’Opéra di Parigi, del cui corpo di ballo oggi è prima ballerina.

sabato 2 aprileCarla Fracci
Carla Fracci, ballerina tra le più grandi del Novecento, vera e propria leggenda della danza classica italiana e internazionale, si racconta alle telecamere di Step. Una lunga intervista con un’artista che ha danzato nei più importanti teatri del mondo, sempre affiancata da illustri danzatori, e che è stata omaggiata da eccezionali personaggi della cultura del secolo scorso come Federico Fellini, Eugenio Montale, Eduardo De Filippo, Vittorio Gassman, Wanda Osiris, Margot Fonteyn.

Prossimamente su ilTelevisionario Alessandra Giorda intervisterà il regista del programma Alessandro Tresa.

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...