News

La Rai lancia il portale web dedicato ai 150 anni dell’Unita d’Italia

In occasione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, la Rai ha lanciato il portale web www.italia150.rai.it. Il sito contiene una web tv che trasmette in streaming oltre 200 filmati sulla storia d’Italia dal 1861 ad oggi con particolare attenzione agli anni del Risorgimento; decine di Biografie testuali sui principali protagonisti della storia d’Italia; dossier tematici; una ricerca facilitata per parole chiave; l’elenco dei più importanti eventi relativi alle celebrazioni dei 150 Anni e la  programmazione televisiva dettagliata. ”Con questo sito – ha affermato Giovanni Minoli, che gestirà tutti gli eventi della Rai legati all’anniversario – abbiamo voluto dare qualità all’informazione”.

E’ stata realizzata anche una Time map del Risorgimento che offre la possibilità di navigare nella storia d’Italia dal 1815 al 1871 anno per anno.  Via via che scorre il tempo cambiano i confini del paese che si va formando e si succedono gli eventi che portano all’Unità. La Time map contiene circa 80 schede, ognuna delle quali è composta da un video e da un testo di approfondimento, che raccontano gli eventi che portano all’Unità. Inoltre giochi e quiz sono presenti sul portale e sono rivolti ad utenti di tutte le fasce d’età.

Infine sono state realizzate applicazioni dedicate per tutte le piattaforme mobili. La prima APP verrà pubblicata per iPhone e iPad. Dall’applicazione sarà possibile accedere ad un menù con una selezione dei video presenti sul video portale, le biografie dei personaggi che hanno fatto la storia d’Italia e la cronologia del Risorgimento. (fonte Ufficio Stampa Rai)

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...