News

Il Natale di Rai5

Tanti i programmi strenna proposti da Rai5 in occasioni delle feste natalizie.

Mercoledì 22 dicembre
“Il bello, il brutto e il cattivo” il magazine di Gregorio Paolini, dedicato alla moda, al design, all’architettura e più in generale alla creatività italiana, passa in prima serata

Nel periodo delle feste Philippe Daverio proporrà “Notturno con panettone”, una conversazione su arte, cultura, storia e società, con ospiti riuniti intorno alla tavola apparecchiata per la cena di Natale. Nella prima puntata, il 22 dicembre, si parlerà di “Tante Germanie” e saranno ospiti Renato Mannheimer, il musicista Quirino Principe e la stilista Petra Reinhart.

Venerdì 24 dicembre
Per la vigilia di Natale, alle 21.00 “La marcia dei pinguini”, il film documentario di Luc Jacquet sulla riproduzione del pinguino imperatore, che impegna ogni anno i genitori in una gara di resistenza a -40° per tenere in caldo le uova e per riuscire ad approvvigionarsi di cibo. E’ un film campione d’incassi anche grazie alla voce narrante di Fiorello e alla bellissima colonna sonora.

Sabato 25 dicembre
La serata del 25 alle 21.00 è come ogni sabato dedicata al teatro e propone “Un Natale di Maigret” con Gino Cervi e Andreina Pagnani, un episodio della serie televisiva che può essere considerato anche un classico del teatro, con una introduzione di un giallista di eccezione: Carlo Lucarelli.

Domenica 26 dicembre
La mattina, alle 10.00 e il 31 alle 15.15, a grande richiesta, la replica de “La Valchiria” di Richard Wagner che ha aperto la stagione lirica del teatro alla Scala di Milano e che RAI5 ha trasmesso in diretta il 7 dicembre.

Nel pomeriggio, alle 16,15, un altro classico del teatro italiano adatto a tutta la famiglia: “A me gli occhi please“, in cui il talento eclettico di Gigi Proietti ripercorre la sua lunga carriera in uno spettacolo di grande successo che spazia da Petrolini a Shakespeare, dalle canzoni alle maschere esilaranti di personaggi come Pietro Ammicca.

Alle 21.15, “Liza’s at the Palace” il grande show di Liza Minnelli, vincitore di un Tony Award nel 2009, al Palace Theatre di Broadway.

Mercoledì 29 dicembre
Alle 22.00 “Microcosmos” il film di Marie Perennou e Claude Nuridsanny, i due registi entomologi che raccontano il mondo degli insetti, la vita segreta di un prato, grazie a un dispositivo speciale che permette una messa a fuoco millimetrica su un mondo ignorato, con un risultato surreale e fantastico.

A seguire, alle 23.15 torna Philippe Daverio con la seconda puntata di “Notturno con panettone” in cui si parlerà di “Eredità culturale” e saranno ospiti il medievalista Carlo Bertelli, Natalia Aspesi e Renato Mannheimer.

Venerdì 31 dicembre
Alle 19.30 debutto di Carlo Massarini su Rai5 con una puntata speciale di “Cool tour” un programma che racconta le nuove idee di: musica, moda, new media, editoria, cinema, teatro, arti visuali, architettura e urbanistica. Collaborazione di un pool di video maker sperimentatori di nuovi linguaggi dell’infotainment insieme a un gruppo di navigatori esperti alla ricerca di nuovi itinerari virtuali. Il programma inizierà la sua programmazione quotidiana in gennaio.

Sabato 1 gennaio
Per il teatro di Rai 5 alle 21.30 “Regna la Rogna” spettacolo de I Legnanesi, compagnia teatrale dialettale italiana che porta in scena le storie, i costumi e le tradizioni lombarde.

Domenica 2 gennaio
Alle 15.15 un altro appuntamento con il teatro, con il meglio di “Stiamo lavorando per noi” lo show di Cochi e Renato tornati insieme dopo tanti anni per riproporre la loro comicità surreale e stralunata.

Giovedì 6 gennaio
Per la Befana, infine, alle 22.15 “Il popolo Migratore”, di Jacques Perrin, un docufilm, sulle rotte delle grandi migrazioni in cui gli uccelli vengono seguiti con riprese spettacolari effettuate da aerei e deltaplani: dalle nevi ai prati in fiore, da nord a sud, il viaggio nel cielo alla ricerca della stagione migliore.

(fonte Ufficio Stampa Rai)

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...