News, Sanremo 2010

Festival di Sanremo: la rivincita Mengoni-Noemi

I giovani, ma non quelli del televoto, pesano sulle classifiche dei dischi più venduti e sulle canzoni più scaricate di Sanremo, ribaltando i risultati della finale: nelle prime hit parade del dopo-festival il terzo classificato Marco Mengoni con il suo Re Matto conquista la vetta della top ten degli album più acquistati mentre Noemi, mai arrivata in finale, con il singolo Per tutta la vita è prima nei download. Il vincitore Valerio Scanu si piazza solo a metà di entrambe le classifiche, totalmente assenti Pupo-Emanuele Filiberto e Luca Canonici arrivati secondi al festival. Per la prima volta dopo molti anni un artista, Mengoni, si piazza al primo posto nella settimana dopo Sanremo con l’album pubblicato in occasione del Festival. Riguardo i dati delle vendite, rispetto allo scorso anno quelle degli album sono raddoppiate mentre è boom di download (+164%) sul 2009.

Nella hit parade dei dischi più venduti, compilata da Fimi-GfK, la pattuglia sanremese occupa cinque caselle: oltre al primo posto di Mengoni, Valerio Scanu con il suo tormentone ‘a far l’amore in tutti i modi, in tutti i luoghi, in tutti i laghì è al quinto (Alessandra Amoroso che ha duettato con lui all’Ariston tiene saldamente al quarto posto); Malika Ayane occupa il sesto posto, i Sonohra l’ottavo. Il resto della hit parade è animata da Sade (seconda), Peter Gabriel (terzo), l’intramontabile This is it di Michael Jackson (settimo), ma anche Lady Gaga e Black Eyed Peas (rispettivamente al nono e decimo posto). Letteralmente presa d’assalto dalla pattuglia sanremese la classifica dei download dei singoli. Ben otto le caselle occupate dai partecipanti alla kermesse: fatta eccezione per Scanu, al sesto posto, tutti non approdati alla finalissima. Prima è Noemi, rivelazione di X Factor come Mengoni, seconda la classe di Malika Ayane, terzo ancora Mengoni. Ma si piazzano bene Arisa (quarto posto) e Povia (quinto), settima Irene Grandi e nono Simone Cristicchi. Le altre posizioni della top ten dei download sono occupate da Jovanotti (ottavo) e Kesha (decima).

Completamente assente da entrambe le classifiche, il trio Pupo-Emanuele Filiberto-Luca Canonici che pure il televoto ha spinto al secondo posto di Sanremo. In compenso, impazza su Internet una serie di parodie di Italia Amore mio, compresa quella di Elio e le Storie Tese. “Le belle notizie che arrivano dall’industria discografica aumentano il valore dell’edizione di quest’anno”: così commenta le hit parade Gianmarco Mazzi, direttore artistico di Sanremo. “Il Festival 2010 vince la prima sfida con il mercato – aggiunge – a testimonianza dell’attualità delle scelte artistiche. Il bilancio di Sanremo 2010 si arricchisce di un nuovo grande risultato. Ringrazio l’industria con la quale, nel rispetto reciproco dei ruoli, non è mai venuto meno un rapporto costruttivo di collaborazione”.

[di TITTI SANTAMATOANSA]

Advertisements

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...